Eccellenza, il Pistunina superato a domicilio dal Biancavilla (0-2)

Roberto Santoro

Eccellenza, il Pistunina superato a domicilio dal Biancavilla (0-2)

sabato 09 Settembre 2017 - 20:47

Con una rete per tempo, il Biancavilla parte col piede giusto battendo a domicilio il Pistunina (0-2), nell’anticipo disputatosi sulla terra battuta del “Messina Sud”.

La gara è in equilibrio sino al 13′ quando, su invito dalla sinistra di Nicolosi, Maimone svirgola malamente l’impatto sulla sfera.

Da adesso in avanti, pur senza incantare, il Biancavilla guadagna gradatamente metri chiudendo nella propria metà campo i padroni di casa che non riescono ad abbozzare neppure una ripartenza. Nel 4-2-3-1 i due mediani “colored” Sylla (incollato al veterano classe ’75 Baiocco, tra i due ben ventiquattro anni di differenza) e Keita Pa, poco aiutati dai trequartisti, vanno spesso in sofferenza nella fase di non possesso. Tuttavia la squadra di Cacciola schierata col 4-3-3, pur tenendo il pallino del gioco, si affida quasi esclusivamente ai tiri dalla distanza denotando più volte scarsa lucidità in fase conclusiva.

Al 16′ ci prova dal limite Fabio Messina con la sfera che deviata da Sylla sfiora il palo alla destra di Fazio. Un minuto dopo, è ben più pericoloso Russo che scheggia il palo esterno alla sinistra del portiere messinese.

26′: Nicolosi scodella la sfera in area avversaria per Fabio Messina la cui conclusione al volo termina a lato non di molto.

32′: su punizione da trequarti di Russo, è ancora Fabio Messina a svettare indisturbato nell’area piccola, ma da pochi metri non inquadra incredibilmente la porta avversaria.

41′ Fazio ci mette un piede per deviare una saetta di sinistro dell’ex milazzese Lucarelli, su errore in fase di disimpegno da parte di Lo Giudice, oggi sottotono.

Quando stanno per scoccare i due minuti di recupero (46’50”), il Biancavilla corona la propria supremazia territoriale: sugli sviluppi di un corner da sinistra, è Maimone a infilare rasoterra Fazio (0-1).

Dopo l’intervallo le due squadre si ripresentano con i medesimi undici di partenza. Passano 3′ e Fazio ribatte a pugni chiusi un tiro di Maimone dal lato corto destro dell’area.

Proprio nel momento in cui il Pistunina prova a uscire timidamente dal guscio, cercando di manovrare palla a terra con Maggioloti e Lo Giudice, arriva il raddoppio del Biancavilla: al 18′, su punizione lungolinea di Baiocco, Orefice (uno dei messinesi nelle file ospiti assieme a Cristiano Parisi) e il portiere peloritano Fazio si lanciano entrambi sulla sfera scontrandosi e finendo entrambi a terra: l’arbitro cosentino Gigliotti ravvisa non solo gli estremi del rigore, già alquanto discutibile, ma persino quelli dell’espulsione, forse eccessiva, dell’estremo difensore di casa.

Leo Stracuzzi: per lui esordio in Eccellenza, tra i pali del Pistunina, a quasi 39 anni (Foto Roberto Santoro)

A questo punto il tecnico del Pistunina Raciti è costretto a lanciare nella mischia il secondo portiere Leo Stracuzzi, 39 anni da compiere il prossimo 22 settembre, cui fa posto il trequartista Maggioloti. Un esordio così il pur esperto guardiapali, inserito all’ultimo istante nella lista dei convocati, non se lo sarebbe mai e poi mai aspettato (con Fazio destinato alla squalifica, Stracuzzi è l’unico portiere al momento disponibile: necessario un intervento sul mercato da parte del ds Mortelliti). Dal dischetto Fabio Messina non sbaglia (0-2).

La rimanente frazione di match, con l’unica eccezione di una girata di Lucarelli smanacciata in corner da Stracuzzi (22′), consiste in una girandola di ben 9 cambi su ambo i fronti: quattro per il Biancavilla, 5 per il Pistunina che però, in dieci uomini contro undici, non riesce a mutare le sorti del match. E neppure l’innesto di Casella, affiancato in avanti ad Ancione in un inedito modulo 4-3-2, arriva ad impensierire minimamente la retroguardia etnea: non si ricorda infatti una sola parata da parte del portiere etneo Pappalardo, il cui pomeriggio è stato quasi da spettatore a parte l’ordinaria amministrazione.

PISTUNINA-BIANCAVILLA 0-2

PISTUNINA: Fazio, Caldore, D’Angelo, Sylla (33’st Colucci), Puzone, Chiglien, Buscema (33’st Casella), Keita Pa’ (45’st Sergi), Ancione, Lo Giudice (33’st Mazzullo), Maggioloti (18’st Stracuzzi). All. Raciti.

BIANCAVILLA: Pappalardo, Orefice, Indelicato, Russo, Diop, Parisi, Nicolosi (9’st Strano), Baiocco (45’st Messina A.), Messina F. (23’st Scariolo), Lucarelli, Maimone (29’st Belluso). All. Cacciola.

ARBITRO: Gigliotti di Cosenza.

ASSISTENTI: Di Paola e Silvestro Messina di Catania.

RETI: 46’pt Maimone, 19’st Messina F. (rig.).

NOTE: espulso al 15’st Fazio (dopo scontro di gioco con Orefice sanzionato col rigore). Recuperi 2′ e 5′. Corner 1-8.

Nella foto in alto di Roberto Santoro: l’undici iniziale del Biancavilla