“Messina Street Food Fest”, tradizione e show cooking con chef stellati 12 – 15 ottobre

Redazione1

“Messina Street Food Fest”, tradizione e show cooking con chef stellati 12 – 15 ottobre

venerdì 08 Settembre 2017 - 13:47

Sicilia, patria di bellezze monumentali e paesaggistiche, è senz’altro anche patria del buon cibo. E perché non scoprire anche quello da apprezzare non seduti ad una tavola bandita bensì in strada. Così, la Città dello Stretto apre le porte alla Prima Edizione di “Messina Street Food Fest” che si realizzerà da giovedì 12 a domenica 15 ottobre a piazza Cairoli. La manifestazione, dedicata al cibo da strada, promossa e curata da Confesercenti Messina, è stata presentata oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, con l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino e il presidente di Confesercenti Messina, Alberto Palella, insieme alle coordinatrici art design e allestimenti, Cristina Ipsaro e Laura Abate e alla responsabile marketing ed eventi collaterali, Patrizia Casale. Si svolge in partnership col Comune di Messina e con il patrocinio dall’Assemblea Regionale Siciliana, dalla Città Metropolitana di Messina, dalla Camera di Commercio di Messina e dalla IV Circoscrizione. All’evento circa trenta operatori del food proporranno al pubblico le più apprezzate specialità della tradizione messinese e non solo. L’iniziativa sarà arricchita da spettacoli, eventi a tema e show cooking a cura di chef stellati.

“E’ la prima edizione di un’importante manifestazione – ha dichiarato l’assessore Signorino – che il Comune co-organizza, aderendo all’iniziativa di Confesercenti. La valorizzazione dello street food incontra interesse crescente ed è elemento caratterizzante ed identitario delle tradizioni locali. Naturalmente, oltre per il food, ci sarà spazio anche per il drink locale. Il nostro intento è realizzare un evento di qualità che possa promuovere il prodotto locale e creare attrazione per la città. Abbiamo scelto per questa prima edizione piazza Cairoli per evidenziare la centralità dell’iniziativa e favorirne la fruibilità”.

“L’obiettivo da sempre – ha aggiunto il presidente Palella – è supportare i nostri associati e più in generale tutto il tessuto imprenditoriale in cui operiamo; per questa ragione ci impegniamo a mettere in atto ogni iniziativa che possa svolgere un ruolo di promozione concreto delle attività commerciali ed artigianali di Messina e provincia. Con Messina Street Food Fest il grande pubblico entrerà in contatto con le tante realtà del settore e ne riscoprirà il valore legato alla qualità delle materie prime utilizzate e alla lavorazione artigianale dei prodotti”.

L’evento, infatti, tende a recuperare e tramandare alle nuove generazioni le tradizioni gastronomiche del nostro territorio, che altrimenti rischierebbero di andare perdute. Lo street food, o cibo da strada, negli ultimi anni è stato fortemente rivalutato, diventando un grande strumento di socializzazione, oltre che un mezzo per fare impresa, attraverso un linguaggio rivolto ai giovani. Per la realizzazione di Messina Street Food Fest, Confesercenti Messina ha riunito un team di professionisti qualificati per proporre alla città un evento di qualità, che coinvolga il grande pubblico. E’ stata inoltre raggiunta un’intesa con l’Istituto professionale alberghiero Antonello che con i suoi allievi darà un contributo importante all’organizzazione della manifestazione.

Gli allestimenti, curati da Cristina Ipsaro Passione e Laura Abate, sono stati progettati per rendere piazza Cairoli gradevole e ordinata. Per l’occasione gli operatori food saranno ospitati in postazioni costruite ad hoc insieme ad una grande tensostruttura che accoglierà gli show cooking e gli eventi tematici. Al suo interno sono previsti undici show cooking con chef stellati e non, che si esibiranno nella preparazione di ricette tradizionali messinesi e siciliane in tema da street food. Attraverso un maxischermo saranno trasmesse all’esterno le immagini di quanto accade negli show cooking. Per poter gustare le specialità di Messina Street Food Fest è stata individuata la formula del ticket–degustazione, già collaudata in altre importanti manifestazioni di settore in tutta Italia. Il biglietto, che servirà a coprire i costi degli operatori del food, sarà necessario solo per accedere alla degustazione, mentre l’ingresso all’evento sarà libero.