Bando Coni Sport e Periferie, progetti quasi coperti da oltre 2 mln. Cercasi campo ad 11

Redazione1

Bando Coni Sport e Periferie, progetti quasi coperti da oltre 2 mln. Cercasi campo ad 11

venerdì 01 Settembre 2017 - 14:36

Campo di rugby a Sperone, Piscina “Graziella Campagna” conosciuta in passato solo come “Comunale” e “PalaTracuzzi” sono i “Tre progetti ammessi alla partecipazione di un finanziamento per un totale di più di 2 milioni e mezzo”. A spiegarlo è l’Assessore allo Sport Sebastiano Pino che ieri, nella seduta dell’VIII Commissione Consiliare, ha inteso svelare la novità del suo dipartimento che è riuscito ad incanalarsi in un Bando del Coni dedicato al suo ramo “Sport” e alle Periferie. Un’ultima chicca extra – bando: l’Amministrazione sta cercando un terreno di un ettaro per avviare la progettazione per realizzare un campo di calcio ad 11 che sostituisca il campo attuale a Mili, danneggiato dall’erosione costiera.

L’impianto di rugby, nella zona nord cittadina, presenta qualche criticità da superare, inerenti la viabilità, più specificatamente il vergognoso stato della fiumara che si deve attraversare per giungere a destinazione, comprese le squadre nazionali che aderiscono ai campionati. Per questo campo, il management Accorinti ha presentato tre progetti. Uno di questi è finanziato nel Masterplan e prevede il passaggio del guado del torrente.

Per gli altri due progetti si presuppone la necessità di una manovra economica della Protezione Civile Regionale che con i propri fondi copra il budget adibito al ripristino delle due strade marginali al torrente.

Discorso a parte merita la Piscina “Campagna”, per cui le progettazioni esecutive risultano già pronte. Previsto efficientamento energetico e messa a norma della struttura.

Al “PalaTracuzzi” i lavori di adeguamento per un totale di 753mila euro di finanziamento sono preventivati per aumentare la capienza, in modo tale che possa essere utilizzato per tutte le categorie. In questo momento, ne usufruisce la serie C. Con gli interventi si potrebbe puntare più in alto consentendo lo svolgersi di Campionati di serie A.

Per i tre progetti, fra ottobre e metà novembre, le convenzioni dovrebbero essere chiuse ed entro il 2017 le gare dovrebbero essere avviate.