Progetto "Tracce di memoria", a Montalbano entra nel vivo il 4°laboratorio

Roberto Santoro

Progetto "Tracce di memoria", a Montalbano entra nel vivo il 4°laboratorio

sabato 26 Agosto 2017 - 13:29

E’ entrato nel vivo il quarto ed ultimo laboratorio residenziale del progetto «Tracce di Memoria», condotto dall’attore e regista franco – senegalese Mamadou Dioume e realizzato nel Castello Federico III e nell’intero borgo di Montalbano Elicona.

Venticinque partecipanti provenienti da tutta Italia, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, hanno iniziato la prima fase del lavoro che li vedrà impegnati per dieci giorni. Dopo la presentazione del progetto e del programma del laboratorio da parte dell’associazione giarrese ArchiDrama e dell’associazione montalbanese l’Aurora, i ragazzi hanno immediatamente iniziato a lavorare, prima nell’anfiteatro e poi nella Sala Arnaldo da Villanova del Castello Federico III d’Aragona.

Si è poi passati allo studio dei testi delle memorie di Montalbano Elicona e all’elaborazione teatrale del materiale fornito da ArchiDrama e del materiale recuperato dagli stessi partecipanti durante gli incontri con gli abitanti del paese.

Approfondito lo studio del materiale, i partecipanti hanno iniziato a «nutrirsi» del testo per poi trasferirlo in voce e corpo. Lunga parte del lavoro di Mamadou Dioume, infatti, è dedicato alla preparazione del corpo. Attraverso gli esercizi fisici si mette in atto una ricerca verso la prima forma del linguaggio teatrale: la mimica. Si passerà man mano a tutti gli step successivi per un percorso che fa del teatro un mezzo d’espressione universale in grado di travalicare non solo i confini culturali ma anche quelli temporali, riuscendo a raccontare e rievocare miti, leggende e memorie di uno dei borghi più belli d’Italia. L’attività è svolta anche in funzione della realizzazione di una dimostrazione di lavoro finale che sarà condivisa con la comunità di Montalbano Elicona, allo scopo di restituire a quest’ultima le memorie della propria storia e della propria tradizione attraverso il linguaggio del teatro.

Alcuni dei partecipanti di questo laboratorio verranno selezionati per entrare a far parte della Compagnia che realizzerà lo spettacolo sulle memorie di Montalbano Elicona in occasione del Festival teatrale sulle Memorie, in programma l’1, il 2 ed il 3 settembre.

Ieri intanto si è chiuso il bando di partecipazione al Festival, occasione unica di visibilità per le compagnie provenienti da tutto il territorio nazionale ed internazionale che lavorano su specifici progetti di recupero delle tracce di memoria. Da oggi sul sito www.traccedimemoria.net sarà disponibile la graduatoria delle compagnie ammesse al Festival. Saranno tre giorni intensi di incontri, spettacoli teatrali e racconti condivisi, aperti gratuitamente a tutti, sul tema della “memoria”. A conclusione di ogni giornata del Festival verrà realizzato uno spettacolo con numerosi ospiti di caratura internazionale del teatro, della musica e della danza.