Piazza Cairoli cambia look: addio pavimentazione in legno

red..me

Piazza Cairoli cambia look: addio pavimentazione in legno

red..me |
venerdì 25 Agosto 2017 - 10:48

Addio parquet, benvenuta pavimentazione in pietra. Divenuta tristemente nota negli ultimi anni soprattutto per il famoso pavimento in legno ciclicamente dissestato, Piazza Cairoli finalmente cambia look.

Infatti, la ditta GR Costruzioni di Torregrotta, con quasi due mesi di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto, ha terminato i lavori di riqualificazione dell’intera piazza, o quasi. Manca adesso soltanto il recupero degli spazi verdi realizzati durante il periodo di Natale (che nel frattempo sono stati trasformati in pattumiere da chi non si preoccupa di sporcare), ma di questo aspetto se ne occuperanno l’amministrazione comunale e i commercianti di piazza Cairoli che hanno annunciato di prendersi cura degli spazi verdi.

Nel dettaglio, oltre alla sostituzione della pavimentazione in legno con materiale lapideo in pietra lavica dell’Etna di colore grigio (scelto in quanto particolarmente adatto per la pavimentazione e le finiture di arredo urbano), sono stati sostituiti gli anelli metallici arrugginiti che si trovavano alla base delle quattro colonne a sostegno del grande portale e i pannelli metallici pericolanti della controsoffittatura della copertura interna nella lunga pensilina lato monte. È stata sostituita con delle lastre in acciaio la copertura esterna precedentemente in materiale plastico ondulato. La pensilina è stata riverniciata ed è stata piantata una palma robusta inserita in un sistema di seduta in muratura.