Prima Categoria, a Nizza il Valdinisi inizia la preparazione col "botto" Claudio Cambrìa

Roberto Santoro

Prima Categoria, a Nizza il Valdinisi inizia la preparazione col "botto" Claudio Cambrìa

mercoledì 23 Agosto 2017 - 23:46

Il primo giorno di allenamento del Valdinisi, al campo comunale di Nizza di Sicilia, si apre con una piacevole novità, e due uscite di scena (quelle di Carlo Demestri e Joseph Caminiti) che dirigenti e tecnici si augurano siano solo momentanee. A militare nella compagine jonica nel prossimo torneo di Prima Categoria, edizione 2017/18, sarà Claudio Cambrìa, 37enne difensore centrale del capoluogo, dalla lunga e profonda esperienza in queste categorie dilettantistiche, recentemente congedatosi dal Messina Sud, al termine di un ciclo importante di cui era stato tra i maggiori protagonisti.

Da sinistra Ciccio Basile (dirigente), Papale, Cambrìa, Mario Manoti (presidente), Lombardo e Costanzo

Adesso per il forte giocatore – noto tanto per il mestiere nel dirigere il reparto arretrato quanto per le doti da “bombardiere” sui tiri da fermo – si apre un’altra storia calcistica. A determinare la sua scelta di firmare per il Valdinisi, anziché per altri sodalizi della provincia, hanno concorso “Oltre all’amicizia col direttore generale Salvo Basile che mi ha voluto con lui – sono le prime parole di Cambrìa -,  l’essere rimasto entusiasta per le aspettative della società. Credo che si punti a ripetere l’ottimo torneo scorso, che ha visto il Valdinisi raggiungere il terzo posto. Per quanto mi riguarda, posso aggiungere di aver iniziato questa nuova annata trovando un gruppo ben affiatato, uno staff tecnico di altre categorie composto da persone che già conoscevo e con cui ho il piacere di tornare a lavorare”.

Tra questi Marco Papale, di cui era stato compagno di squadra ai tempi del Garden Sport. “Bravo sia come portiere che come ragazzo – sottolinea – Lui era juniores ed aggregato alla prima squadra, ma adesso è certamente cresciuto in termini di esperienza calcistica”.

Quanto alla possibile composizione dei gironi, Cambria si augura che il Valdinisi in uno dei gironi messinesi di Prima Categoria. Malgrado la favorevole la posizione geografica del club calcistico rappresentante i paesi di Alì Terme e Nizza di Sicilia, dover andare nel catanese – oltre alle maggiori insidie tecnico-tattiche ed agonistiche e alla minor conoscenza delle avversarie – significherebbe doversi sobbarcare un certo dispendio in termini di distanze delle trasferte da affrontare.

Il dg Salvo Basile assieme a Ivan Briguglio

Per il resto a Cambrìa non pesano affatto i suoi 37 anni: “L’importante è allenarsi con costanza e condurre una vita regolata. Siccome io sto bene fisicamente, ritengo di poter ancora la mia in queste categorie”.

Frattanto il Valdinisi continua a portare avanti anche il settore giovanile: Lunedì 28 agosto, alle ore 18.30, al campo Comunale di Alì Terme si raduneranno tutta la categoria “Giovanissimi in organico, con qualche innesto proveniente dalle selezioni precedenti. L’indomani, martedì 29, stessa ora e identica location per gli “Allievi” che si ritroveranno per una prima presa di contatto con lo staff tecnico al gran completo.