Aule mancanti Seguenza, Gioveni: "Diritto allo studio non è un optional, Accorinti intervenga"

red..me

Aule mancanti Seguenza, Gioveni: "Diritto allo studio non è un optional, Accorinti intervenga"

red..me |
lunedì 21 Agosto 2017 - 11:45

“Quando e come finirà la telenovela infinita delle 20 aule mancanti al liceo scientifico Seguenza? Come si sta ponendo rimedio dopo essere momentaneamente tramontata la soluzione dei locali dell’ex IAI? Può essere ripresa in considerazione l’ipotesi di attingere dai plessi Majorana, Bisazza e Basile, nonostante questa non sia del tutto gradita ai genitori per problemi logistici? E soprattutto, come si sta risolvendo la delicatissima questione alla luce anche dell’ormai quasi certo dissesto finanziario dell’ex Provincia?”. Sono questi i quesiti posti alla Giunta dall’esponente del Gruppo Misto in Consiglio Comunale, Libero Gioveni, ad appena 20 giorni dall’avvio della nuova stagione scolastica.

Da ben vent’anni – ricorda Gioveni – gli studenti del Seguenza sono costretti a  spostarsi in diverse sedi per poter svolgere regolarmente le lezioni, così come  avvenuto negli ultimi anni nella sede di Cristo Re per il cui affitto vengono sborsati 160.000 euro all’anno.

Nelle more di conoscere l’iter per la devoluzione di un mutuo di 300.000 euro acceso con la Cassa Depositi e Prestiti necessario per adeguare e ristrutturare parte dell’immobile ex IAI diventa ormai improcrastinabile conoscere come e dove saranno ospitati il resto degli alunni in esubero del Seguenza che non potranno trovare sistemazione nel plesso di via Sant’Agostino.

È necessario sapere con certezza per esempio se, proprio per le gravi condizioni finanziarie dell’ex Provincia, si possa ancora sperare di utilizzare anche quest’anno la sede di Cristo Re che sembra essere al momento l’ipotesi più praticabile.

Insomma – conclude Gioveni – il sindaco metropolitano Accorinti scopra immediatamente le carte senza giri di parole, perché il diritto allo studio per centinaia di ragazzi, essendo esso certamente una priorità e non un optional a pochi giorni dal suono della campanella, dovrà essere garantito senza ostacoli o difficoltà di sorta”.