Amichevoli d'estate: Pistunina-Messina Sud 7-2. E domani rossoneri a Licata

Roberto Santoro

Amichevoli d'estate: Pistunina-Messina Sud 7-2. E domani rossoneri a Licata

sabato 19 Agosto 2017 - 21:47

Seconda amichevole di fila nell’arco di 24 ore per il Pistunina che nel tardo pomeriggio riscatta la battuta d’arresto di ieri pomeriggio col Gescal, superando nettamente a domicilio i padroni di casa del Messina Sud col largo punteggio di 7 reti a due. Inizialmente mister Ezio Raciti fa riposare 9 undicesimi del giorno precedente (uniche eccezioni il portiere Fazio e il terzino sinistro Scarfì), dando spazio a uno schieramento in gran parte rivoluzionato e imbottito di juniores: davanti all’estremo difensore classe ’93 si parte con una linea difensiva composta da Miduri, Sergi II (ex Città di Messina), De Leo e Scarfì; a metà campo Raciti junior (figlio del mister), Marco Bonanno e Luigi Lo Giudice (fratello di Damiano); trio offensivo composto da Colucci, Roberto Casella (classe ’82, il più anziano) e Campone (sostituito dopo 9′ da Sergi I).
Parte bene il Messina Sud con l’ottimo Andrea Graziano, uno degli ex, che più di una volta non fa dormire sonni tranquilli alla retroguardia avversaria, in particolare al 19′ quando su assist di Robertino Romeo, un altro ex, costringe Fazio a una difficile deviazione. Al 24′, però, è il Pistunina a sbloccare il match con un’incornata in tuffo di Casella su punizione da trequarti destra di Bonanno (0-1). I padroni di casa hanno un sussulto d’orgoglio e alla mezz’ora esatta si riportano in parità grazie al solito Graziano, migliore in campo nella prima frazione, che batte in uscita Fazio (1-1). Al 35′ Colucci una ghiotta opportunità a pochi metri da Montaperto, a cui era sfuggita una conclusione di Scarfì. La seconda rete del Pistunina arriverà comunque al 41′ grazie al difensore Sergi I (1-2).
Dopo l’intervallo, il trainer dei “leoni” Raciti ripristina quello che, in base ai test del precampionato, sarà con ogni probabilità lo schieramento titolare: rispetto a ieri cambia però il modulo tattico somigliante a un 4-2-3-1 che – rispetto al 4-3-3 col Gescal – alla fine si rivelerà molto più equilibrato e confacente alle caratteristiche delle attuale pedine. Complice anche il calo del Messina Sud, il Pistunina diventerà padrone assoluto del campo

Duello aereo tra Andrea Graziano del Messina Sud e il portiere del Pistunina Salvo Fazio (Foto Roberto Santoro)

Si riparte quindi con Fazio tra i pali; difesa con Arena, Chiglien, Puzone e Scarfì; Caldore e Sylla “schermi” davanti alla retroguardia; trequarti, da destra a sinistra, con Buscema, Ghartey e Damiano Lo Giudice a sostegno dell’unica punta Casella. Da’ spettacolo soprattutto Lo Giudice che, lungo il versante sinistro, fa ammattire gli avversari confermandosi un lusso a questi livelli: al 7′ l’ex Pro Favara semina come birilli i difensori del Messina Sud, Montaperto prova a metterci una pezza ma Buscema da ottima posizione calcia alle stelle. Al 10′ il tris di Buscema in contropiede (1-3). Al 13′ Lo Giudice da trequarti mette davanti alla porta Ghartey steso da Montaperto: lo stesso colored messinese purosangue, molto applicato nel ruolo di trequartista che Raciti sta provando a disegnargli, spiazza Montaperto (1-4). Buscema (20, per lui doppietta) e Sylla (22′) chiudono la sestina del Pistunina, prima che al 32′ il Messina Sud accorci le distanze con una conclusione a parabola dalla distanza di Marco Ruggeri (classe 2000) che s’infila sotto la traversa della porta di Fazio (2-6). Il settimo e ultimo gol del Pistunina porta la firma di Lo Giudice.

Domani terza e ultima amichevole per il Pistunina che partirà di prima mattina per giocare tra le gloriose mura del “Dino Liotta” di Licata (calcio d’inizio alle 16.30) contro la blasonata formazione locale di cui sarà ospite per tutta la giornata. Un’iniziativa azzeccata per creare un bel rapporto di amicizia e collaborazione tra i due sodalizi.

Nell’immagine in evidenza Emanuele Buscema (Foto Roberto Santoro)