Amichevoli estive: Trovato show, a sorpresa il Gescal s'impone sul Pistunina (2-3)

Roberto Santoro

Amichevoli estive: Trovato show, a sorpresa il Gescal s'impone sul Pistunina (2-3)

venerdì 18 Agosto 2017 - 18:29

Risultato a sorpresa nell’amichevole odierna del “Messina Sud” dove il Gescal, squadra che affronterà il torneo di Promozione, batte per 3 reti a due il Pistunina facente parte invece dell’Eccellenza. A S.Margherita è stata partita vera con le due squadre, entrambe schierate a specchio col 4-3-3, già in clima campionato, o meglio in clima Coppa Italia, con grande agonismo e qualche reciproca entrata maschia. La prima frazione, sbloccatasi sui tiri da fermo, si conclude sul parziale di 1-1: alla magistrale punizione ospite di Salvo Trovato, uno degli ex Pistunina (gli altri erano Nicholas Bongiovanni, Ciccio Leo e Nino De Salvo), risponde il difensore Andrea Puzone sfruttando un corner dalla destra pennellato col mancino da Emanuele Buscema.

Andrea Puzone del Pistunina (Foto Roberto Santoro)

Nella ripresa girandola di sostituzioni su ambo i fronti, ma il Gescal di Gaetano Di Maria ha una marcia in più e prende il largo con il secondo acuto personale di Trovato. Damiano Lo Giudice riporta in parità i “leoni” di Raciti. Ci pensa però Angelo Florio a realizzare il gol-vittoria degli ospiti 2-3).

In conclusione sarà pure calcio estivo, i cui risultati vanno presi col beneficio d’inventario visto che le gambe imballate dalla fatica non consentono di esprimersi al meglio, specialmente a chi possiede una certa mole fisica, ma il Gescal è sembrato organico ben guidato e attrezzato per ben figurare in Promozione.

C’è qualcosa da rivedere invece in casa Pistunina sia a livello tattico che di completamento dell’organico: premesso che si era ampiamente rimaneggiati – con l’assenza di alcune pedine di valore come Minissale, Fonti (contrattura, si è limitato ad arbitrare il match) – le note positive arrivano soprattutto dall’esterno d’attacco Lo Giudice che si conferma in grado di fare la differenza.

Ecco di seguito gli schieramenti iniziali.

PISTUNINA (4-3-3) – Fazio – Caldore, Puzone, Chiglien, Scarfì – Sylla, Mento, Keita – Buscema, Ghartey, Lo Giudice.

GESCAL (4-3-3) – Bongiovanni – Sturniolo, Leo, Fodale, Supino – Acquaviva, Rizzo, Trovato – Mancuso, De Tommasi, Gentilesca.

Nella foto in evidenza Salvatore Trovato del Gescal (Scatto Roberto Santoro)