Tratte in salvo due imbarcazioni dalla Guardia Costiera

red..me

Tratte in salvo due imbarcazioni dalla Guardia Costiera

red..me |
venerdì 11 Agosto 2017 - 13:21

Procede a pieno ritmo il lavoro della Guardia Costiera di Messina che, nell’ambito dello svolgimento delle attività d’istituto comprese nell’operazione “Mare Sicuro 2017”, con la dipendente unità navale CP 852 ha condotto diverse attività di soccorso e assistenza a diportisti in difficoltà. Nel dettaglio, due sono state le imbarcazioni tratte in salvo nella sola giornata di ieri.

Alle ore 13.30 la Sala Operativa ha ricevuto una richiesta di aiuto proveniente da zona Pace, a circa 700 metri dalla costa, relativa ad un’imbarcazione da diporto alla deriva e con il motore in panne. Tre le persone a bordo tratte in salvo. Infatti, la CP 852, una volta giunta in zona e dopo aver verificato il buono stato di salute degli occupanti, in considerazione dell’intenso traffico di attraversamento dello Stretto e per motivi di sicurezza, ha deciso di prendere a bordo le persone soccorse.

Alle ore 21.04, inoltre, è giunta la segnalazione di una barca in legno di 4 metri con due persone a bordo con il motore in avaria che imbarcava acqua situata nello Stretto ad una distanza di circa 1,5 miglia nautiche da punta San Ranieri. E’ stato pertanto immediatamente disposto l’invio in zona della dipendente motovedetta CP 852. Anche in questo caso la tempestività dell’intervento ha fatto si che non vi fosse nessuna ulteriore tragica conseguenza.