Parcheggi Rosa, l’idea si allarga a tutto il territorio. Dopo III e IV Circoscrizione, pure la V

Redazione1

Parcheggi Rosa, l’idea si allarga a tutto il territorio. Dopo III e IV Circoscrizione, pure la V

venerdì 11 Agosto 2017 - 16:04

Nel vicino Comune di Milazzo, in prossimità del Municipio, le “P” di parcheggio con lo sfondo rosa, lasciato per agevolare le donne in stato di gravidanza, sono una prassi già adottata, al di là della mancata disposizione nel Codice della Strada; perché allora non indicare anche nel nostro territorio questa campagna di sensibilizzazione? A raccontarlo e proporlo è il Consigliere e Vice Presidente Vicario della V Circoscrizione Franco Laimo che ha discusso della questione – OdG nella seduta di ieri 10 Agosto, durante la IV Commissione Consiliare presieduta dal Consigliere Bernardo Fama, focalizzando la possibilità di programmare i cosiddetti Parcheggi Rosa, stalli di sosta riservati a donne in gravidanza o con prole in tenera età, soprattutto nelle aree intense di attività commerciali o vicino a uffici pubblici.

Mentre però in diversi Stati della Unione Europea i parcheggi rosa, sono stati regolamentati e rientrano a tutti gli effetti nelle disposizioni stradali, in Italia, si tratta, invece, di iniziative lasciate alla cortesia degli utenti, seguendo e perseguendo quel senso civico che, oggi, è un po’ smarrito.

Nonostante il Codice della strada all’articolo 7, comma 1, lettera d), stabilisce che i Comuni possono riservare limitati spazi alla sosta dei veicoli degli organi di Polizia stradale, dei Vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, nonché di quelli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria, munite del contrassegno speciale, o a servizi di linea per lo stazionamento ai capolinea, Laimo ritiene che con il buonsenso ed il senso civico si possa perseguire quell’obiettivo che, in numerose città sia Europee che non, è già persistente e presente da tempo.

Tante donne in gravidanza preferiscono rinunciare ad andare a fare la spesa, o ad andare in un ufficio pubblico o per una visita medica proprio perché si ritrovano a dover fare parecchia strada a piedi per raggiungere la propria meta.

L’idea è proprio quella di predisporre alcuni stalli in prossimità appunto di uffici pubblici, supermercati ed attività commerciali e nosocomi.

Adesso, la V Circoscrizione richiederà un incontro con i tecnici del Dipartimento Viabilità, affinché anche nelle aree e villaggi del Quinto Quartiere si possano avere gli stalli rosa.