“Quando un'emergenza diventa politica…”. Il sindaco barcellonese attacca chi specula sulla questione idrica

Paolo Mustica

“Quando un'emergenza diventa politica…”. Il sindaco barcellonese attacca chi specula sulla questione idrica

giovedì 10 Agosto 2017 - 11:51

Coloro che oggi vogliono speculare su un fatto di tale gravità dovrebbero avere innanzitutto rispetto per coloro che stanno pagando il prezzo del disagio”. E’ il j’accuse lanciato dal sindaco di Barcellona PG, Roberto Materia, contro chi cerca di ottenere un tornaconto elettorale su un tema particolarmente delicato che sta ultimamente colpendo l’intera Sicilia, l’emergenza idrica.

Quando un’emergenza (idrica) diventa politica…”. Commenta poi amareggiato il sindaco barcellonese che prosegue: “Dispiace in questi giorni per i tanti cittadini che stanno affrontando una crisi idrica senza precedenti che ha colpito non solo la nostra Città ma l’intera Provincia, l’intera Sicilia e l’Italia tutta. Basta guardare la tv, lo mostrano i vari media nazionali che ogni giorno dedicano numerosi servizi alla siccità che sta colpendo la nostra terra.

Quest’anno come non mai, si registra un approvvigionamento idrico inferiore al 50%, a causa di fattori atmosferici che hanno causato una siccità tale da ridurre la presenza di acqua nei pozzi e nelle condutture della nostra rete. Tutto ciò accade a prescindere da eventuali guasti o danni che comunque vengono attenzionati ed affrontati tempestivamente. Si rammenta che tanto si è fatto in questi due anni, con la nuova costruzione di pozzi e collegamenti, e tanto si fa ogni giorno per garantire un bene primario ai cittadini, qual è l’acqua.

E’ un momento delicato per chi sta vivendo tale disagio e non fa onore che si cavalchi la diminuzione di acqua nelle nostre fonti a scopi politici. Non è vero, fra l’altro, che l’amministrazione Comunale si è sottratta al confronto con i cittadini, due giorni fa un’ampia delegazione di residenti di Gala è stata ricevuta dal Sindaco stabilendo un sopralluogo tecnico immediato che è stato fatto con solerzia, consentendo agli stessi residenti di riscontrare la carenza di acqua all’interno delle condutture. Le manovre tecniche che si facevano nel 2012, come ben riferisce l’ex Assessore Iraci, vengono puntualmente effettuate anche oggi ma con la differenza che siamo in piena siccità”.

In riferimento poi alla questione del sottodimensionamento della rete idrica il sindaco così conclude: “Solo adesso, con l’Amministrazione Materia, si sta provvedendo in maniera seria con interventi strutturali che a breve daranno i miglioramenti sperati e che mai erano stati pensati e tantomeno realizzati”.