Venerdì verranno premiati emigrati siciliani che sono emersi all'estero

red..me

Venerdì verranno premiati emigrati siciliani che sono emersi all'estero

red..me |
mercoledì 09 Agosto 2017 - 15:00

Si svolgerà questo venerdì dalle ore 18.00 nella terrazza dell’archivio storico di Taormina la seconda edizione de “Il valore dell’emigrante”, evento organizzato dalla “Comunità Siciliana nel Mondo” volto a conferire attraverso una premiazione un riconoscimento a tutti quei siciliani che con il loro lavoro, la professione, l’arte, sono riusciti ad emergere in quei luoghi dove sono emigrati tanti anni fa.

Anche quest’anno, è stato organizzato un convegno dall’eloquente nome: “Il migrante imprenditore. Storie, memorie, prospettive di un moltiplicatore economico”.

I lavori saranno introdotti dal segretario generale dell’associazione, Nino Romanzo, seguiranno poi i saluti del Presidente Filippo Ricciardi e del sindaco di Taormina Eligio Giardina. I lavori del convegno saranno moderati dal parlamentare componente commissione esteri alla Camera, Carmelo Lo Monte. Interverranno il professor Giuseppe Restifo dell’Università di Messina, l’esponente di Archeoclub Area Ionica, Mimmo Costa, e ancora una testimonianza del dottor Tony Ricciardi, pure emigrante. Concluderanno i lavori l’onorevole Mario Caruso parlamentare eletto dagli italiani all’estero nella circoscrizione Europa e l’eurodeputata Michela Giuffrida.

Il convegno sarà accompagnato dalle performance dell’attore Gilberto Idonea, che consegnerà il premio anche nella veste di presidente onorario dell’associazione.

Seguirà l’esibizione del tenore Sebastiano Lo Medico e del soprano Makiko Tanaka che per l’occasione saranno eccezionalmente accompagnati al pianoforte dal maestro Mario Galeani, pianista di fama internazionale.