Donne incinte e neo mamme, IV Municipalità si schiera dalla parte dei parcheggi “rosa”

Redazione1

Donne incinte e neo mamme, IV Municipalità si schiera dalla parte dei parcheggi “rosa”

venerdì 04 Agosto 2017 - 17:17

Seppur non contemplato dal Codice della strada, lo stallo elettivo per la sosta delle donne “in dolce attesa” e quelle che hanno provato la gioia di essere mamme ancora da pochissimo tempo, comunque entro l’anno di vita del figlio, sarebbe un atto di buon senso civico. A schierarsi dalla loro parte è il Consiglio della IV Circoscrizione che, nel corso dell’ultima seduta del 2/8/2017 ha deliberato, su proposta del Consigliere Daniele Travisano, l’istituzione dei parcheggi cd “rosa” all’interno della ZTL.

I parcheggi rosa riserverebbero spazi di sosta alle signore in stato di gravidanza e alle neo-mamme con bambini a bordo, con un limite non oltre i primi 12 mesi di età per affidarsi ad una buona condotta amministrativa, verso le esigenze di questa particolare fascia di popolazione, cosi come avviene in molti altri Comuni.

“Tale uso, – si legge nel deliberato – è sinonimo di cortesia, civiltà ed educazione e molte Amministrazioni lo stanno adottando in diversi Comuni, al fine di agevolare la quotidianità delle donne in un delicato momento della loro vita”. A comunicarlo è il Presidente della IV Circoscrizione, Francesco Palano Quero.

Il Cds (Codice della strada) non disciplina ancora l’esistenza dei parcheggi dedicati alle donne incinta o neo-mamme ma si è ritenuto ugualmente di estrema importanza, osservare delle regole del vivere dignitoso di ogni cittadino.

L’impegno che il Consiglio chiede all’Amministrazione Comunale e di conseguenza al Dipartimento Mobilità Urbana è di:

Istituire aree di sosta denominate “Parcheggi Rosa”, previste in aree già destinate a parcheggio, con apposita segnaletica verticale ed orizzontale;

Prevedere le predette aree all’interno della ZTL, in vie densamente trafficate e commerciali, in particolare si suggerisce l’area all’interno del quadrilatero T. Cannizzaro, Cesare Battisti; S. Cecilia, La Farina;

Consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Messina, in stato di gravidanza o con prole neonatale – in possesso di valido certificato e documento di guida -, con disponibilità di veicolo proprio (o in uso), la possibilità di richiedere ed ottenere contrassegno temporaneo rosa per sostare gratis negli spazi delimitati appositamente.