Cacciotto: “Subito la manutenzione delle scuole La Pira e Gentiluomo”

Paolo Mustica

Cacciotto: “Subito la manutenzione delle scuole La Pira e Gentiluomo”

venerdì 04 Agosto 2017 - 17:15

Realizzazione di un impianto di riscaldamento, sostituzione degli infissi a doppio vetro, attuazione di interventi di scerbatura e disinfestazione. Sono queste in sintesi le richieste del consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto indirizzate all’Amministrazione comunale affinché intervenga per risanare i plessi scolastici “La Pira 1”, “La Pira 2” e “Gentiluomo”.

Quanto al plesso scolastico ‘Gentiluomo’ – spiega Cacciotto – manca un impianto di riscaldamento e le finestre oggi esistenti sono vetuste, creando un serio disagio agli studenti soprattutto nei mesi più freddi.

E’ fondamentale intervenire urgentemente per la collocazione di nuovi infissi, a doppio vetro, in grado di garantire il massimo comfort e la massima sicurezza ai piccoli studenti; è altresì improcrastinabile la realizzazione di un impianto di riscaldamento in grado di garantire gli studenti nel periodo invernale ed evitare i disagi dello scorso anno che hanno leso il sacrosanto diritto allo studio.

Quanto al plesso scolastico ‘La Pira’, è doveroso da parte dell’Amministrazione ridare decoro alle aree esterne; urgono interventi di scerbatura delle aree cortilizie ridotte in un autentica pattumiera a cielo aperto che oltre l’aspetto estetico incide anche sulla salute degli studenti.

Analogo discorso per il plesso ‘La Pira 2′, area in cui è situata anche la sede della Terza Circoscrizione; è urgente la scerbatura, disinfestazione e derattizzazione dell’intera area esterna.

Purtroppo i problemi evidenziati sopra non sono di poco conto e stanno inevitabilmente incidendo anche sulle iscrizioni scolastiche che hanno avuto un serio ridimensionamento. E’ dunque necessario – conclude il consigliere circoscrizionale – dal momento che i plessi sono punto di riferimento soprattutto della comunità della Vallata di Camaro intervenire urgentemente per ridare sicurezza, confort e decoro ai plessi scolastici summenzionati”.