Pistunina, il 3 agosto "giorno del destino": possibile ripescaggio e avvio preparazione

Roberto Santoro

Pistunina, il 3 agosto "giorno del destino": possibile ripescaggio e avvio preparazione

sabato 29 Luglio 2017 - 22:33

Tre agosto 2017, giorno cruciale per l’Usd Pistunina: la società calcistica rossonera ha, infatti, voluto che la data in cui verranno deliberati dalla Figc regionale i verdetti per il ripescaggio in Eccellenza vada a coincidere con quella dell’inizio della preparazione precampionato al “Messina Sud” (appuntamento alle 15.30). Probabile, quindi, che il club rossonero voglia festeggiare direttamente sul campo d’allenamento la notizia del probabile ritorno nel massimo torneo calcistico regionale, per cui il “diesse” Raimondo Mortelliti farà bene a portarsi al seguito un’abbondante scorta di casse di spumante, da mettere anzitempo nei frigoriferi del centro sportivo di S.Margherita.

Il 2 agosto, invece, ossia appena 24 ore prima, verrà diramata la lista dei convocati che – secondo quanto anticipato dallo stesso Raimondo – saranno 27: oltre ai certi innesti di Alessio Mento, Nino Fonti, Precious Ghartey (un ritorno) e Ruben Colucci, ne faranno parte cinque giocatori voluti da mister Ezio Raciti (due di loro sono il terzino sinistro Francesco Cannone e l’attaccante Luca D’Emanuele, mentre è saltato il difensore Gabriele Franchina nè si parla più del portiere Giorgio Costanzo e del centrocampista Agatino Napoli), la cui ufficializzazione avverrà soltanto aver appreso quale sarà il campionato da disputare.

Tra le certezze c’è anche la composizione dello staff tecnico: vice di Raciti sarà – com’è noto – Lillo Borgia con Roberto Casella in veste non solo di attaccante ma anche come preparatore atletico. A curare i portieri, come avviene ormai da diverse estati a questa parte, sarà Davide Labate che – com’è ormai consuetudine – per il periodo autunnale ed estivo passerà il testimone a Damiano Privitera e Giovanni Ruello. Nello staff della prima squadra rimarrà anche Salvatore Maisano, figura operosa e dall’apporto fondamentale. Ribadita anche la conferma di Carmelo Billè sulla panchina della Juniores.

Ci sarà anche l’ormai abituale presentazione della squadra alla “Falamm Arredamenti” di Tremestieri ma, per fissarne la data, si attende il ritorno in sede del presidente Salvatore Velardo previsto per il 6 agosto. E probabilmente – ipotizziamo noi – anche la certezza della seconda avventura di fila in Eccellenza in modo da rendere l’evento ancor più solenne.

Sul fronte del campo casalingo, a sorpresa sono saltate le ipotesi Roccalumera e Mili Marina: il Pistunina ha ottenuto, infatti, da Palazzo Zanca il nulla osta per il “Franco Scoglio”, per il quale bisognerà tuttavia trovare l’accordo con l’Acr Messina.

Nella foto di Roberto Santoro il presidente del Pistunina Salvatore Velardo e il dirigente Alessandro Pinizzotto.