Giardini Naxos: grandioso successo della 22° edizione del Festival del film per ragazzi

Maria Antonella Saia

Giardini Naxos: grandioso successo della 22° edizione del Festival del film per ragazzi

giovedì 27 Luglio 2017 - 13:07

Continua il successo del  Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos, giunto alla sua ventiduesima edizione che domenica scorsa  ha  consegnato a Luca Collodi, caporedattore del canale italiano di Radio Vaticana, il premio Naxos – Cavalluccio Marino per la Comunicazione, per il suo impegno giornalistico in ambito ecclesiale e sociale. A tal riguardo  domani Radio Vaticana dedicherà ampio spazio alla manifestazione: a partire dalle ore 13.40 mons. Salvatore Cingari e il direttore artistico Ignazio Vasta saranno intervistati in diretta a partire dalle ore 13.40 nel programma del canale italiano 105 LIVE

Questo appuntamento rappresenta, ormai, un consolidato momento propositivo che mira a educare le giovani generazioni ad una fruizione consapevole del cinema e degli strumenti audiovisivi, non solo quale rilevante aspetto pedagogico, ma anche come elemento primario per i processi formativi.

Diretto da Ignazio Vasta, l’evento è organizzato dall’Associazione “Centro di Solidarietà P.O.R.T.O. – Onlus”, presieduta da mons. Salvatore Cingari e il Consultorio La Famiglia di Giardini Naxos, in collaborazione con il Centro Studi Cinematografici presieduto da Mariolina Gamba, il Comune di Giardini Naxos, la Città Metropolitana di Messina, il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, i Cinecircoli Don Bosco e Salvatore Quasimodo.

La manifestazione si concluderà sabato  con la proiezione del film “Il Mago di Oz” nella versione originale del 1939 del regista Victor Fleming. La pellicola è stata recentemente restaurata dalla Cineteca di Bologna, per far rivivere al pubblico un grande classico del cinema mondiale e l’occasione per vedere un film che ha sempre incantato grandi e bambini.

La 22esima edizione del Festival del Film per Ragazzi di Giardini Naxos è sostenuta anche da: Commerciale Gicap Spa con i marchi QuiConviene.it e In-grosso Alimentare Cash & Carry, Festarredo  di Daniela Panarello, Lido di Naxos, Franco Group, Taverna Naxos, Cundari Inn Hotel e il Rotary Club di Taormina.

Un evento da non perdere per ritrovare, seppure per qualche ora, quella  spensieratezza e quella leggerezza che caratterizza da sempre i bambini e che non dovremmo mai smettere di cercare.