Viabilità, strade laterali a Largo Seggiola si pedonalizzano e novità per vie Manara e Bixio

Redazione1

Viabilità, strade laterali a Largo Seggiola si pedonalizzano e novità per vie Manara e Bixio

mercoledì 26 Luglio 2017 - 17:18

Il Dipartimento Mobilità Urbana e viabilità ha disposto alcune modifiche della circolazione nei tratti delle vie Manara e Bixio, compresi tra le vie Battisti e Martino, secondo quanto stabilito dalla deliberazione di Giunta comunale n. 506 dell’11 luglio scorso, che prevede la pedonalizzazione delle strade laterali che delimitano Largo Seggiola.

Dopo la collocazione della segnaletica stradale orizzontale e verticale e degli appositi dissuasori di transito, sarà invertito il senso di circolazione di via Manara, nel tratto compreso tra le vie Martino e Battisti, al fine di consentire un percorso più breve e agevole per l’immissione nelle vie Battisti e Maddalena ai veicoli provenienti dalla rotatoria di piazza Lo Sardo che, a seguito della pedonalizzazione, non potranno più transitare da Largo Seggiola; sarà invertito il senso di circolazione in via Bixio, nel tratto compreso tra le vie Martino e Battisti, al fine di consentire la manovra di “svolta a sinistra semidiretta” dalla via Battisti alla Santa Cecilia attraverso la via Martino; e sarà consentita la svolta a destra dalla via Faranda sulla Cesare Battisti in direzione sud. Sarà inoltre istituita la direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione della strada di collegamento tra piazza Lo Sardo e Largo Seggiola con la via Giurba, dove verrà realizzato uno spazio di sosta di 10 metri per 2, riservato agli autocarri per il carico/scarico, e di 6 metri per 2, riservato ai veicoli adibiti al servizio di persone con limitata o impedita capacità motoria,attualmente presenti nella strada che delimita Largo Seggiola in prosecuzione della via S. Marta.

In via Manara, nel tratto compreso tra le vie Battisti e Martino, vigerà il senso unico di circolazione, direzione ovest-est (monte-mare) e il senso vietato all’intersezione con la via Battisti. In via Battisti all’intersezione lato nord-ovest con via Manara, vigerà la direzione obbligatoria diritto; in via Martino all’intersezione lato nord con via Manara, sarà consentita la direzione diritto e sinistra, mentre in via Manara all’intersezione con la via Battisti la direzione sarà obbligatoria a sinistra. In via Bixio, nel tratto compreso tra le vie Battisti e Martino,sarà istituito il senso unico di circolazione in direzione est – ovest (mare – monte), e il senso vietato all’intersezione con la via Martino; in via Battisti all’intersezione lato ovest con la via Bixio, saranno consentite le direzioni diritto e destra mentre in via Martino all’intersezione con la via Bixio vigerà la direzione obbligatoria diritto e in via Bixio all’intersezione con via Martino la direzione obbligatoria sarà a sinistra. In via Faranda, all’intersezione con via Battisti, saranno revocate le direzioni consentite diritto e sinistra e saranno realizzate le isole di traffico rialzate munite di delineatore speciale di ostacolo in via Battisti all’intersezione con via Faranda. Saranno infine trasferiti i quattro segnali verticali di sosta a pagamento da Largo Seggiola nelle vie Faranda, Giurba e Martino e sarà adeguata la segnaletica stradale.