Progetto da 30 mln e 30 anni d'attesa, rinascita Bisconte-Catarratti diventa cantierabile

Redazione1

Progetto da 30 mln e 30 anni d'attesa, rinascita Bisconte-Catarratti diventa cantierabile

mercoledì 26 Luglio 2017 - 17:09
E’ come se fosse stato stanziato un milione di euro per ogni anno di attesa. Trenta milioni per i trenta anni in cui si è cercato di portare alla rinascita il torrente Bisconte-Catarratti con le zone annesse. Il progetto di riqualificazione, già esecutivo, viene dunque reso cantierabile dalla Regione con un budget decisamente importante che ha visto la lotta con le unghie e con i denti del consigliere comunale Nino Carreri.
Una data storica per Messina e per un territorio che attendeva da oltre trent’anni il finanziamento di un’opera fondamentale – le prime parole del Capogruppo di Sicilia Futura all’Ars, Beppe Picciolo -. Con Marcello Greco ed il Gruppo Consiliare messinese abbiamo seguito questa vicenda sin dall’atto dell’insediamento del nostro Assessore Maurizio Croce, che ringraziamo pubblicamente per la tenacia e la professionalità dimostrata anche questa volta”.
Nella stessa seduta di Giunta, approvato il finanziamento di 1 milione e 200mila euro per irrobustire la condotta idrica di Forza d’Agrò che serve tutta Messina e mette al riparo da eventi imprevisti l’approvvigionamento d’acqua da nord a sud.
Picciolo ha aggiunto che “quest’opera senza dubbio potrà dare una svolta positiva ad un territorio degradato che merita massima attenzione dalle istituzioni”. A nome della deputazione regionale del movimento, ha ringraziato il consigliere comunale Nino Carreri “che con dedizione e passione si è speso senza risparmiarsi per Bisconte e Catarratti e finalmente può gioire come ogni messinese perché oggi si corona un sogno atteso da una vita”.
Il parlamentare ha quindi sottolineato la rilevanza di stare vicino ai cittadini recependo le istanze e dando, con la forza della buona politica, risposte che sono il frutto della caparbietà e del coraggio contro il qualunquismo e la facile demagogia.
“Poche chiacchiere e fatti concreti per permettere ai cittadini di tornare protagonisti del momento decisionale, è questo l’antidoto per superare la rabbia e la rassegnazione di coloro che continuano a pensare che non cambierà mai nulla. Con orgoglio – ha concluso Picciolo – rivendichiamo con Marcello Greco la responsabilità di ben rappresentare l’Area peloritana nei luoghi della politica, deputati a soddisfare i bisogni della popolazione. Oggi è un giorno da ricordare per la nostra comunità perché sentiamo di avere servito al meglio la delega che c’è stata affidata”.
Oltre al finanziamento per 30 milioni di euro del progetto cantierabile Bisconte-Catarratti, la Giunta di Governo, su istanza dell’assessore Maurizio Croce, sta erogando un milione e 200mila euro per la messa in sicurezza del tratto di rete idrica di Forza d’Agrò che rifornisce la città dello Stretto; un intervento promesso in occasione della crisi idrica che investì lo scorso anno Messina e che rappresenta anche in questo caso un punto a favore della politica del fare di Sicilia Futura.