Teatro Antico di Taormina. Ferve l'attesa per il Don Chisciotte diretto da Enrico Castiglione

Maria Antonella Saia

Teatro Antico di Taormina. Ferve l'attesa per il Don Chisciotte diretto da Enrico Castiglione

domenica 23 Luglio 2017 - 18:17

Il Bellini Festival sbarca al Teatro Antico di Taormina.    Dopo lo straordinario successo della Boheme di Puccini da Enrico Castiglione, l’incantevole scenario della cavea taorminese si appresta  ad accogliere la grande danza.

 Mercoledì e sabato, infatti,   alle ore 21.30, il Teatro Antico di Taormina sarà la splendida cornice che ospiterà il Balletto Don Chisciotte sulle musiche di Ludwig Minkus, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. In scena danzatori provenienti dal Teatro alla Scala di grande bravura come Emilio Barone, Silvio Liberto, Beatrice  Rancani, Ilaria Frazzetto e l’acclamato corpo di ballo della compagnia Bellini Junior Ballet, con le coreografie di Giusy Vittorino.

I protagonisti sono Don Chisciotte, che combatte altruistiche battaglie in nome della nobile dama Dulcinea, frutto delle sue fantasie; Sancho Panza, che sarà il suo compagno di avventure; la bella Kitri, figlia dell’oste Lorenzo, che cerca il suo innamorato, il barbiere Basilio, tra la folla vivace che anima la piazza. Quando lo incontra, le loro danze si interrompono all’apparire di Lorenzo (padre di Kitri) egli non vede affatto di buon occhio la simpatia della figlia per  Basilio; vorrebbe che ella sposasse il nobiluomo Gamache.

Un evento da non  perdere per essere avvolti dalla magia di una storia senza tempo.