Torre Faro, un tratto del lungomare di via Circuito a rischio crollo

Questa città, a volte, rappresenta un contenitore di continue segnalazioni di tutto ciò che non va bene a livello strutturale o in termini della non curanza degli spazi di vita sociale. In questo caso, parliamo del lungomare di via Circuito dove ancora persiste una rete arancione per indicare di fare attenzione durante il passaggio in quel punto direzione sud – Capo Peloro, come se ci fossero lavori in corso che non ci sono da molto tempo. A ricordare questa incauta presenza è il consigliere della VI Municipalità, Giuseppe Sanò, che ha già denunciato al Demanio Marittimo di Messina e al Servizio di Viabilità e Protezione Civile della Città Metropolitana di Messina, oltre che per conoscenza all’Ingegnere Capo del Genio Civile Leonardo Santoro e al Presidente della VI Municipalità Orazio Laganà

Il consigliere ritiene doveroso mostrare il grave pericolo che potrebbe configurarsi con il crollo improvviso di un tratto di strada della Via Circuito del Villaggio Torre Faro, del quale allego reperti fotografici.

“Nel corso degli ultimi anni, i cittadini che mi aggiornavano sullo stato precario della strada- dice -, hanno documentato un peggioramento della condizioni della stessa. Il pericolo è reso più grave dall’assenza, in alcuni punti, della protezione laterale. Da tempo, cerco in tutti modi di prevenire, con le opportune segnalazioni, che si verifichi qualche sciagura, di cui sarebbe perfettamente inutile rammaricarsene posteriormente”.

“Se la fortuna ci ha permesso di poterne discutere fuori dalla pressione dell’emergenza – avverte -, ciò non vuol dire che siamo in grado di prevedere fino a quando, almeno non io.

Dunque, Sanò fa appello al senso di responsabilità degli enti in indirizzo e chiedo formalmente un sopralluogo per verificare le condizioni dei luoghi, così da poter intraprendere il corretto e necessario iter tecnico-amministrativo.

Redazione1

Published by
Redazione1