Il Bellini festival tra Taormina e Catania con un programma ricco di eventi

Maria Antonella Saia

Il Bellini festival tra Taormina e Catania con un programma ricco di eventi

sabato 22 Luglio 2017 - 16:36

Dopo il grandioso  successo della Bohéme di Puccini andata in scena al Teatro Antico di Taormina, sotto la  magistrale  regia teatrale e cinematografica di Enrico Castiglione, adesso è giunto il momento per il regista romano di entrare nel vivo della realizzazione della nona edizione del Festival Belliniano. Il celebre festival etneo, infatti,   dal 26 al 30 Luglio e dal 1° al 10 Settembre avrà luogo nella magica atmosfera della cavea taorminese, portando in scena   una ricca serie di concerti e balletti, per poi fare ritorno  e concludersi a Catania il 3 Novembre 2017.

Si comincerà  con la grande danza.   Mercoledì e sabato,  alle ore 21.30, il Festival Belliniano, in scena al Teatro Antico di Taormina, ospiterà  il Balletto Don Chisciotte sulle musiche di Ludwig Minkus, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.  Sul palco  danzatori, provenienti dal Teatro Alla Scala,  di grande levatura come Emilio Barone, Silvio Liberto, Beatrice  Rancani, Ilaria Frazzetto e l’acclamato corpo di ballo della compagnia Bellini Junior Ballet, con le coreografie di Giusy Vittorino. Dopo aver portato negli anni precedenti ballerini come Roberto Bolle e Eleonora Abbagnato e le etoiles dell’Opèra di Parigi e del New York City Ballet, il Festival Belliniano omaggia Minkus con il classico dei classici, in una originalissima versione firmata da Giusy Vittorino, coreografa che in Sicilia ha ottenuto ottimi successi al Teatro Bellini di Catania.

I protagonisti sono Don Chisciotte, che combatte altruistiche battaglie in nome della nobile dama Dulcinea, frutto delle sue fantasie; Sancho Panza, che sarà il suo compagno di avventure; la bella Kitri, figlia dell’oste Lorenzo, che cerca il suo innamorato, il barbiere Basilio, tra la folla vivace che anima la piazza. Quando lo incontra, le loro danze si interrompono all’apparire di Lorenzo (padre di Kitri) egli non vede affatto di buon occhio la simpatia della figlia per  Basilio; vorrebbe che ella sposasse il nobiluomo Gamache.

Il 27 Luglio sarà poi la volta a Taormina del primo dei due gala operistici in programma: il BELLINI OPERA GALA I, un’eccezionale Concerto di gala dedicato al grande repertorio operistico dei cinque più grandi operisti italiani in omaggio a Vincenzo Bellini: Gaetano Donizetti, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini ed ovviamente Vincenzo Bellini, come dire i più grandi compositori della storia del Melodramma di tutti i tempi. In programma oltre due ore di arie e romanze tratte dalle più popolari opere, dalla Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti alla Norma di Vincenzo Bellini, da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini a La Traviata di Giuseppe Verdi, dalla Sonnambula di Bellini alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, dalla Cenerentola di Rossini al Rigoletto di Verdi, dalla Beatrice di Tenda di Bellini alla Tosca di Puccini, dalla Zaira di Bellini al Trovatore di Verdi. Accompagnati dall’Orchestra Sinfonica diretta da Antonella Fiorino, quattro cantanti di grande prestigio: il soprano Gonga Dogan, il tenore Filippo Micale, il baritono Giovanni di Mare e il mezzosoprano Maria Ratkova, già protagonisti di concerti ed opere trasmesse in televisione e nei cinema in tutto il mondo. L’Orchestra Haffner sarà diretta da Antonella Fiorino, che proprio per il Festival Belliniano ha diretto lo scorso 9 Luglio, sempre al Teatro Antico di Taormina, un seguitissimo concerto di colonne sonore con la stessa orchestra.

Il 28 luglio al Teatro Antico di Taormina si svolgerà poi una serata speciale del Festival Belliniano che riporta a Taormina il PREMIO DELLE NAZIONI, il riconoscimento ideato da Gian Luigi Rondi, grazie alla Agnus Dei di Tiziana Rocca, ad evenTao e al Festival Belliniano. Il prestigioso riconoscimento cinematografico fu ideato e istituito da Gian Luigi Rondi all’interno delle Rassegne Internazionali di Messina e Taormina e proprio al grande storico e critico cinematografico, a poco meno di un anno dalla sua scomparsa, viene dedicato l’evento, che segna anche la rinascita del Premio che sarà consegnato annualmente a personalità del mondo del cinema e della cultura internazionali. Una serata all’insegna del grande cinema e della grande musica il cui protagonista sarà Gérard Depardieu insieme ad altri ospiti internazionali che saranno annunciati prossimamente.

Il 30 Luglio, il Teatro Antico di Taormina sarà la splendida cornice del secondo gala operistico, il BELLINI OPERA GALA II, un’altra ricca serata all’insegna dell’Opera lirica e del grande repertorio operistico, ma questa volta esclusivamente dedicata alle opere di Vincenzo Bellini. Accompagnati dall’Orchestra Haffner diretta da Antonella Fiorino, il soprano Gonga Dogan, il tenore Filippo Micale, il baritono Giovanni di Mare, già protagonisti di concerti ed opere trasmesse in televisione e nei cinema in tutto il mondo, si esibiranno nelle più popolari ed amate arie e romanze tratte dalle più celebri opere di Vincenzo Bellini: da Adelson e Salvini a I Capuleti e i Montecchi, da Il pirata a Beatrice di Tenda, da Bianca e Fernando alla Zaira, da La straniera a I Puritani (di cui verranno eseguiti numerose arie), da La Sonnambula alla Norma, in oltre due ore di puro lirismo belliniano. Immancabili arie celebri come “Casta Diva” dalla Norma o “Ah, non credea mirarti” dalla Sonnambula, ma anche sinfonie ed ouvertures come la celeberrima “Sinfonia” della stessa Norma.

A Settembre il Festival Belliniano si apre alla musica leggera, che renderà omaggio a Vincenzo Bellini: il 1° Settembre, sempre al Teatro Antico di Taormina, si svolgerà il Concerto di Mannarino, molto atteso dal pubblico giovanile, mentre il 7 e il 9 Settembre l’Orchestra Sinfonica Bellini Opera Festival di ben ottanta elementi accompagnerà per la prima volta Renato Zero in due attesissimi concerti a conclusione della tournée del cantautore romano. I concerti  si distinguono per essere un innovativo progetto tra musica dal vivo e recitazione con l’orchestra sinfonica, 30 coristi, 7 attori, denominato “ZEROVSKIJ… solo per amore”, una sorta di teatro totale che vivrà attraverso un eccezionale dispiegamento di forze artistiche, fondendo in un abbraccio appassionato musica alta, prosa e cultura pop. Un’operazione artistica e sociale che intende illuminare tante risorse del nostro Paese sempre più delegittimato nei suoi pilastri fondanti: l’arte e la cultura. Incorniciata da una grande orchestra e un imponente  coro, una stazione improbabile, diretta da un misterioso Zerovskij si accenderà sotto i nostri occhi e vedrà transitare Amore, Odio, Tempo, Morte e Vita non più come astratti concetti ma finalmente umanizzati, pronti al confronto amaro, ironico, tenero e spietato, con i due viaggiatori di sempre, Adamo ed Eva. Realtà? Surrealtà? Iperrealtà? Sarà Zerovskij ad illuminarci tra grandi successi e tanti brani inediti, magiche luci e straordinari effetti speciali, confessioni, sentimenti e rivelazioni che appartengono alla natura più profonda di ognuno di noi. Il tutto con l’omaggio e il collegamento alla musica alta, colta, operistica e a Vincenzo Bellini.

La nona edizione del Festival Belliniano si sposterà poi ad Ottobre a Catania per concludersi al Duomo con il tradizionale Concerto del 3 Novembre 2017, dedicato a Vincenzo Bellini nel giorno della sua nascita. Questi sono gli spettacoli che caratterizzeranno la nona grande edizione  del Bellini Festival.