Al via la prima edizione di Radicepura, Garden in Movies

Maria Antonella Saia

Al via la prima edizione di Radicepura, Garden in Movies

martedì 18 Luglio 2017 - 20:02

Musica, arte, botanica e cinema. Sono questi i settori che esplorerà la prima edizione di Radicepura Garden in Movies,  mini  kermesse cinematografica  che prenderà il via  venerdì 4 agosto con la programmazione di tre serate nelle quali saranno proiettati tre film che esploreranno la cultura e l’essenza mediterranea attraverso la forza delle radici, ma anche temi di grande attualità intuiti ed esplorati già in film del passato diventati classici imperdibili.

I temi delle tre serate saranno dunque: le “Radici”, venerdì 4 agosto, con il film “Sicilian Ghost Story” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, che sarà presente alla proiezione per incontrare il pubblico di Radicepura; l’“Essenza mediterranea”, sabato 5 agosto, con il film “La casa delle estati lontane” di Shirel Amitay; uno sguardo “Oltre il giardino”, domenica 6 agosto, con il grande classico “Oltre il giardino” di Hal Ashby.

La proiezione delle tre pellicole sarà preceduta da una conversazione/intervista curata dal direttore artistico e ideatore della rassegna, la giornalista e critico cinematografico Ornella Sgroi, che sera dopo sera accompagnerà gli spettatori alla visione del film in compagnia di registi e altri ospiti.

Le pellicole saranno proiettate in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese, in linea con l’anima internazionale del Radicepura Garden Festival. Ciascun appuntamento avrà inizio alle 20.30 aspettando così che cali il sipario sul giorno e abbia inizio la notte, in modo che la luce del sole lasci il buio in sala, necessario per dare il via allo spettacolo e godere a cielo aperto della magia del cinema, impreziosita dagli odori e dai profumi delle piante del Parco di Radicepura.

Un evento imperdibile e originale nella sua struttura  per vivere un weekend all’insegna di forti emozioni dalle quali lasciarsi travolgere e trasportare.