Taomoda rende omaggio a Gianfranco Ferrè

Maria Antonella Saia

Taomoda rende omaggio a Gianfranco Ferrè

venerdì 14 Luglio 2017 - 12:34

Nell’ambito degli eventi che  caratterizzano Taomoda, la rassegna più fashion dell’estate, da domani fino a domenica 23, avrà luogo una mostra dedicata a Gianfranco Ferré, uno dei  più grandi stilisti italiani. L’evento,  dal titolo“Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni”,  comprenderà abiti e bozzetti, esposti all’interno del fashion hub Taomoda-NH Collection Taormina dal 15 al 23 luglio 2017.

La mostra rivela come il disegno, per Ferré, non fosse solo uno strumento per dare concretezza a un’idea, ma anche il punto di partenza per ogni progetto d’abito.

Corpi stilizzati in linee, segni veloci sulla carta, tratti bold a matita o a pennarello, punteggiati qua e là dal colore. Un modo per “definire” l’abito, ma anche e soprattutto la donna pensata per indossarlo. Parlando dei suoi bozzetti, lo stilista ricorreva a queste parole: “Segni sulla carta come poesia: il disegno per me riesce a essere, non in ultimo, espressione individuale di aspettative, aspirazioni e desideri, legati al mio modo d’intendere la bellezza, l’armonia e lo stile, più ancora della moda. Una poesia che fa di quest’ultima un mezzo per raccontarsi, per tradurre in immagini, manifestare nella realtà e condividere il mio mondo interiore”.

La mostra è a cura della Fondazione Gianfranco Ferré, diretta da Rita Airaghi, che, sabato 22 luglio riceverà al Teatro Antico di Taormina il Tao Award per la Cultura della Moda in occasione della serata di gala di Taomoda.

Ancora una volta Taomoda diventa dispensatrice di fashion a 360°.