Altissime fiamme in Via Noviziato Casazza. Pericolo per Centro Neurolesi sui colli

Redazione1

Altissime fiamme in Via Noviziato Casazza. Pericolo per Centro Neurolesi sui colli

mercoledì 12 Luglio 2017 - 16:56

La Centrale Operativa dei Vigili del Fuoco è in tilt e non riesce a rispondere neanche a tutte le telefonate di richiesta di soccorso. Lo stesso vale per l’Unità di Crisi in Prefettura dove la tensione si sta facendo altissima, come il fuoco nella zona di Catarratti (in foto) che avevamo già segnalato dalla tarda mattinata.

Il massiccio intervento delle Forze di tutela del territorio (pompieri, forestale, protezione civile locale) si è portato in via Noviziato Casazza, la strada che dal centro città collega alle Quattro Strade, passando attraverso i Colli San Rizzo. E’ da questo tragitto che la foga delle fiamme sta prendendo sempre più piede. Ricordiamo che l’imbocco di questo percorso è poco distante dall’incrocio Circonvallazione – Viale Europa, visto che ci si immette appena superato il torrente Bisconte sulla destra, direzione Colli. L’incendio sta mettendo a repentaglio persino il Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” dove gli operatori stanno facendo l’impossibile perché il fronte di rischio non si allarghi alle abitazioni che sorgono davanti alla struttura sanitaria.

Altri uomini dei Vigili del Fuoco e della Guardia Forestale stanno presidiando, in modo costante, la vegetazione e boscaglia di Salice e Contrada Venticinque a Castanea, dove i focolai persistono e si riattivano. Il timore più grande è la continua riattivazione per le elevate temperature. Presente un canadair in volo a ritmi impressionanti.

Lo stesso sta accadendo a Lipari dove, da questa mattina, sono state messe a disposizione due team della Forestale a terra, oltre a un canadair.

La situazione sta precipitando in tutta la città, da cui si ricevono denunce di incendi appiccati in tutti versanti e in tutte le traiettorie. Prosegue la corsa allo spegnimento dei roghi anche nella provincia, verso Mistretta e Fiumedinisi.

Le fiamme sono pericolose in questi punti dei Colli San Rizzo, dove esistono diversi agglomerati urbani, oltre agli ospiti e personale del 2Neurolesi”.