Emergenza incendi, Mastroeni (Cgil): "Più risorse per uomini e mezzi"

red..me

Emergenza incendi, Mastroeni (Cgil): "Più risorse per uomini e mezzi"

red..me |
martedì 11 Luglio 2017 - 12:00

Prevenzione. È questa la parola chiave cui fa riferimento il segretario generale della Cgil di Messina, Giovanni Mastroeni, per contrastare l’emergenza incendi che ultimamente ha messo in ginocchio Messina. “Più risorse per la prevenzione per uomini e mezzi” precisa il sindacalista.

L’emergenza di questi giorni – dichiara – ha ulteriormente messo in luce le carenze e i ritardi. Le carenze di organico che si registrano tra il personale forestale, i ritardi della Regione che anche quest’anno abbiamo fortemente e ripetutamente denunciato nell’avvio della campagna dell’antincendio e degli altri servizi di tutela ambientale per assicurare condizioni di sicurezza, le carenze negli altri corpi di intervento come quello dei vigili del fuoco che hanno portato allo stremo delle forze tutto il personale in queste ore impegnato per evitare il peggio”.

Ai Governi – prosegue Mastroeni – chiediamo un immediato cambio di rotta rispetto alle politiche ambientali e di messa di sicurezza del territorio e delle popolazioni, al sindaco della città di Messina e della Città Metropolitana il compito di svolgere un’azione di coordinamento in stretto contatto con la Prefettura e con le forze dell’ordine per le necessarie azioni di controllo considerata la natura dolosa della maggioranza degli incendi”.