Ospedali in confusione, Villarosa: Ministero chiarisca Rete declassata a Messina

Redazione1

Ospedali in confusione, Villarosa: Ministero chiarisca Rete declassata a Messina

lunedì 10 Luglio 2017 - 17:46

La Rete Ospedaliera che concerne i posti letto e tutto l’entourage dei dipendenti finisce alla Camera dei Deputati all’interno di un’interrogazione del deputato, Alessio Villarosa. Il parlamentare pentastellato comunica di chiedere al Ministero se questi, a seguito di tutti gli avvenimenti e le proteste portate avanti dal territorio in questi mesi, abbia adottato, o intenda adottare, iniziative, per verificare e valutare quali interventi approntare a tutela del diritto alla salute dei cittadini siciliani.

“In questi mesi, ho letto e ricevuto parecchie segnalazioni di carenze all’interno del nuovo assetto previsto per la provincia di Messina dalla nuova Rete Ospedaliera – esordisce -. Declassamenti di reparti, mancanza di discipline ospedaliere come l’Oncologia e l’Urologia (previste nei presidi Dea di primo livello) in tutta la fascia tirrenica, guasti di macchinari molto importanti ed estrema lentezza nelle riparazioni. E noto soprattutto, un certo abbandono della fascia tirrenica da parte della dirigenza e dell’assessorato.”

“A tutto ciò va sommata la pronuncia della Corte dei Conti che sulla nuova Rete Ospedaliera afferma che ‘se dovesse trovare piena e compiuta attuazione, determinerebbe non un risparmio ma un’impennata fortemente espansiva dei costi della sanità’. Credo che il Ministero debba innanzitutto fare chiarezza e, poi, debba garantire ai cittadini della provincia di Messina che venga rispettato il loro diritto alla salute, previsto nella costituzione”.