Sostenibilità ambientale, protocollo d’intesa tra Comune e Arpa

Redazione1

Sostenibilità ambientale, protocollo d’intesa tra Comune e Arpa

giovedì 06 Luglio 2017 - 17:47

Biodiversità, per la sperimentazione e diffusione di pratiche di sostenibilità ambientale e la promozione di una rete/laboratorio di Educazione Formazione Informazione Ambientale. Tutto questo si perseguirà con il protocollo d’intesa firmato oggi, a Palazzo Zanca, per l’organizzazione di queste iniziative di valorizzazione tra il sindaco, Renato Accorinti e il direttore generale di Arpa Sicilia, Francesco Licata di Baucina.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, l’assessore all’Ambiente, Daniele Ialacqua; il direttore del laboratorio regionale, Calogero Di Chiara; rappresentanti della Città Metropolitana di Messina e di Istituti scolastici. L’accordo tra Comune di Messina e Arpa Sicilia segue l’adozione della Carta d’Intenti per l’istituzione del Forum del sistema In.F.E.A., come deliberato dalla Giunta municipale lo scorso martedì 13 giugno. Il sindaco Accorinti e l’assessore Ialacqua, nell’esprimere soddisfazione per la firma del protocollo, hanno precisato che: “Sul tema dell’educazione ambientale si tratta di una tappa importante di un percorso avviato da tempo. Il protocollo consente di consolidare una rete che abbiamo costruito negli anni per fare crescere la cultura ambientalista nella nostra città. Questo atto è una grande occasione anche per metterci in comunicazione con le altre grandi città metropolitane. La firma di Messina infatti segue quella di Palermo e precede quanto avverrà a Catania”.

“Il documento sottoscritto oggi – afferma il direttore generale di Arpa Sicilia Francesco Licata di Baucina – rappresenta un ulteriore tassello nel mosaico delle attività di educazione ambientale svolte dalla nostra Agenzia per il tramite del Laboratorio In.F.E.A. presente ormai in modo capillare su tutto il territorio regionale. Lo sportello di Messina sarà un presidio continuo ed affidabile per la tutela del patrimonio ambientale della città, sia attraverso le iniziative di educazione ambientale rivolte alle scuole, sia attraverso i servizi che l’ufficio erogherà alle imprese interessate a certificare il proprio ciclo produttivo secondo i criteri di sostenibilità ambientale previsti dalle normative vigenti”.