Nuovo porto turistico, accolte prime imbarcazioni a Capo d’Orlando Marina

Redazione1

Nuovo porto turistico, accolte prime imbarcazioni a Capo d’Orlando Marina

domenica 02 Luglio 2017 - 17:53

La prima imbarcazione è approdata, ieri, al nuovo porto turistico nebroideo e ha salutato lo splendore di questa location, attrezzata con 553 posti barca, 320 parcheggi auto e 68 box coperti. Capo d’Orlando Marina, quella che era soprannominata la più grande incompiuta, un’opera iniziata negli anni ’70, si presenta, adesso, in una veste completamente nuova, a seguito dei lavori di completamento tramite il Project Financing.

Ha inaugurato a partire da ieri – 1° luglio e ha potuto accogliere le prime imbarcazioni, a seguito dell’emissione dell’ordinanza da parte dell’Autorità Marittima che revoca la precedente ordinanza del 2015 con cui era stata disposta l’interdizione del bacino portuale per l’avvio dei lavori di completamento del porto.

Come un orologio svizzero, nel pieno rispetto del cronoprogramma, dopo appena 2 anni dalla consegna dei lavori, il porto di Capo d’Orlando torna così ad essere fruibile ma in un contesto totalmente diverso.

La struttura è stata tra l’altro in questi giorni visitata della troupe RAI per le riprese del programma Linea Blu, che dedicherà una delle prossime puntate alla costa nebroidea.

Sono attesi per i prossimi giorni ulteriori arrivi, tra cui diversi stranieri e Capo d’Orlando si appresta così a diventare una meta per tutti i diportisti che desiderano ormeggiare tra le tante bellezze della Sicilia.

L’ordinanza consente una fruizione parziale del porto, che comprende tutto il molo sopraflutto, circa il 60% dello specchio acqueo, la prima parte della banchina di riva ed il parcheggio esterno a lato di villa Bagnoli, opere sulle quali sono stati già completate anche le procedure di collaudo.

Entro il mese di luglio, saranno progressivamente resi fruibili anche i locali commerciali, la restante parte dello specchio acqueo, il distributore di carburante, l’area tecnica, e le altre aree di parcheggio, con una presenza di servizi pressoché completa.

Il Progetto del nuovo marina, realizzato in Partenariato Pubblico Privato attraverso lo strumento della Concessione in Project Financing tra il comune di Capo d’Orlando e la società di progetto aggiudicataria Porto Turistico di Capo d’Orlando Spa, nasce con l’obiettivo di rivalutare una struttura portuale incompleta in un marina accogliente, moderno, fruibile, con tutti i servizi e i comfort per gli appassionati del mare, all’altezza delle aspettative di una moderna clientela internazionale.

Capo d’Orlando Marina è la prova tangibile di come con chiarezza progettuale e impegno in soli due anni di lavori sia possibile realizzare un’opera all’avanguardia, in una terra dove troppo spesso assistiamo a ben altri esempi.  Il nuovo porto vuole essere un simbolo di rinascita per tutta la Sicilia, uno stimolo a fare emergere le molte eccellenze che la rendono unica.

Capo d’Orlando Marina (lunghezza massima 40 m, fondale: 4 m l.m.m., travel lift: 80 ton.) è un’opera moderna, le opere architettoniche, ispirate ai principi della bioarchitettura e del risparmio energetico si integrano perfettamente al paesaggio circostante. Con lo sguardo rivolto verso le Eolie, i panorami di cui si può godere dalle sponde di Capo d’Orlando lasciano senza fiato: lo sguardo domina un mare azzurro e limpido, perdendosi attraverso le sagome di Vulcano, Lipari e Salina, con alle spalle le punte del vulcano Stromboli e di Panarea e, più in lontananza, Filicudi e Alicudi. Il mare è la naturale cornice di questo borgo di pescatori, che per effetto delle correnti e dell’esposizione ai venti si presta alla balneazione almeno otto mesi all’anno, da aprile a novembre. Il suo fondale inoltre offre interessanti spunti agli appassionati di immersione: il celebre scoglio delle “Formiche” è un vero eden di flora e fauna subacquea.

Proprio in occasione dell’apertura, Capo d’Orlando Marina ha riservato, a tutti i diportisti con imbarcazioni dai 12 mt in su, una proposta imperdibile: una settimana di ormeggio gratuito dal 10 al 16 luglio per vivere insieme l’emozione dell’apertura del nuovo porto turistico e visitare le Eolie. Per cogliere questa opportunità è obbligatoria la prenotazione, attraverso il form pubblicato sul sito di Capo d’Orlando Marina oppure telefonando al numero 335/6237473.