Summer school: a confronto sulla sostenibilità urbana

L’iniziativa dal titolo “A novel approach to urban metabolism: integration of economic, environmental and social issues for the design of sustainable urban systems” prevede da lunedì 3 a venerdì 7 luglio nel dipartimento di economia varie attività e appuntamenti dedicati al confronto tra esperti internazionali e studenti su diverse problematiche legate all’incremento e alla concentrazione di abitanti in medie e grandi città, con un focus che riguarda Europa, Asia e Africa.

Il numero sempre maggiore di abitanti presenti nelle aree urbanee pone il problema della distribuzione efficiente di servizi e risorse che sono limitate e la domanda da parte dei cittadini è in continua crescita.
L’obiettivo principale è definire lo stato attuale dell’arte di applicazioni, metodologie e strumenti di sostenibilità basati sul ciclo di vita, la loro attuazione in un contesto urbano come supporto decisionale per policy makers, aziende e gli altri soggetti interessati. Passando dalla teoria alle misure politiche, gli studenti saranno attivamente coinvolti in lezioni e casi di studio che riguardano, in modo complementare, le tre dimensioni della sostenibilità: ambientale, economica e sociale.

L’iniziativa rientra nel progetto “Summer school” promosso dall’università di Messina e curato dal professore Giuseppe Ioppolo.

red..me

Published by
red..me