Taormina, presentato il libro di Alessandra Carbognin

red..me

Taormina, presentato il libro di Alessandra Carbognin

red..me |
martedì 27 Giugno 2017 - 21:34

Il libro “La ricchezza nell’educazione il capitale sociale e umano degli educandati” della scrittrice Alessandra Carbognin è stato presentato il 26 giugno all’Excelsior Palace Hotel di Taormina.

ll volume indaga sulla realtà di avvio alle professioni e mette in evidenza il ruolo svolto dal capitale sociale nello sviluppo del capitale culturale, del capitale umano, della cultura civile e della capacità progettuale di studenti degli istituti superiori, con particolare riguardo all’ambiente educativo delle istituzioni residenziali e semi-residenziali di diritto pubblico, quali convitti e gli educandati.

Il testo è un saggio scientifico che attraverso una ricerca quantitativa (focus group e interviste semi-strutturate) analizza la capacità di produrre capitale sociale da parte dei convitti pubblici. Uno fra i più importanti campioni di rilevazione è stato il convitto di Palermo, “Maria Adelaide”. L’evento culturale si è svolto grazie al patrocinio di diverse associazioni che hanno supportato l’organizzazione.

Erika Oppedisano