Santa Margherita "ostaggio" della spazzatura e degli incivili

Meno cassonetti, più spazzatura. Non decolla la raccolta differenziata, mentre assume picchi massimi l’inciviltà della gente. E’ eloquente la foto scattata questa mattina al bivio di Santa Margherita in prossimità di un noto locale, particolarmente affollato nel periodo estivo.
Un nostro solerte lettore l’ha inviata in redazione per denunciare l’ennesimo scempio, in pratica una discarica a cielo aperto a ridosso della Statale 114. Sacchetti dei rifiuti riversati attorno ai cassonetti traboccanti di immondizia che in pratica non consentono neanche il passaggio pedonale; per non parlare del grave problema di carattere igienico-sanitario, visto che topi, zanzare ed addirittura serpenti proliferano in zona. Ad aggravare la situazione c’è il caldo che fa fermentare la spazzatura, rendendo irrespirabile l’aria. Numerose le segnalazione dei residenti, esasperati da una situazione ormai divenuta insostenibile.
“L’entrata in vigore della raccolta differenziata ha acuito il problema. Tanti automobilisti – segnala un cittadino che ha voluto mantenere l’anonimato – trovano il rosso al semaforo e ne approfittano per gettare la spazzatura che in realtà dovrebbero differenziare”. Scena che si ripete, in particolare, tra le 7.30 e le 9. A tal proposito invitiamo gli organi preposti ad intensificare i controlli per cogliere in flagranza gli automobilisti “furbetti”.
Inviare sul posto un addetto al servizio, magari in borghese, sarebbe un’ottima soluzione per arginare il fenomeno e dare risposte a quei cittadini che pagano tasse salate a fronte di un servizio di raccolta che fa acqua da tutte le parti.

Redazione

Published by
Redazione