Tanta suggestione per Festa della Musica soprattutto alla Caserma “Ainis”

Redazione1

Tanta suggestione per Festa della Musica soprattutto alla Caserma “Ainis”

giovedì 22 Giugno 2017 - 17:30

Grande successo per tutto l’andamento della Festa Europea della Musica celebrata anche a Messina tra varie location tra Piazza Immacolata di Marmo e il Duomo da villa Cianciafara alla Caserma “Emilio Ainis”. Quest’ultima sede istituzionale ha visto come teatro una struttura militare che è rimasta fruibile al pubblico dalle 20 con un centinaio di artisti.

L’evento è stato promosso dalla Brigata Meccanizzata Aosta sensibile e rilevante nella società, attraverso la sua formidabile banda, alla musica, ai talenti nostrani ed al coinvolgimento di altri soggetti. La presidente di D’arRteventi, organizzatrice oltre che ideatrice del progetto e di una nutrita ed elegante scaletta di strumentisti, ensemble e cori, ha accolto con entusiasmo la proposta di allestire questo scenario.

A gestire la direzione artistica della serata Matteo Pappalardo. La suggestiva manifestazione ha ospitato tutte le istituzioni musicali della città di Messina, il Teatro, il Conservatorio, le tre associazioni musicali cittadine, molte scuole che hanno portato avanti progetti di crescita musicale per i musicisti di domani, tutti rappresentati da musicisti che ogni anno portano alta la loro provenienza in Italia e nel mondo.

La Musica è uno dei caratteri più rappresentativi dell’umanità e senza la commistione delle culture, di tutto il mondo, essa non si sarebbe mai evoluta nelle forme che ci fanno amare, piangere, ridere, ballare. Ricordiamolo quando continuiamo a discutere di confini e cittadinanze.