Depuratore di Giardini: avviati interventi straordinari

redme

Depuratore di Giardini: avviati interventi straordinari

redme |
giovedì 22 Giugno 2017 - 09:07

Il consorzio della rete fognante si prepara alla stagione estiva. “Abbiamo avviato interventi di manutenzione straordinaria – ha annunciato il presidente, Andrea Raneri – che ci consentirà di affrontare le esigenze depurative di una popolazione di centomila utenti”.
Gli operai del complesso di Pietrenere hanno avviato la fase conclusiva delle opere di ripristino della cosiddetta “vasca di sedimentazione numero uno”. Un enorme complesso questo che serve alla parte viva della depurazione ma che si trovava in condizioni meno funzionali. Grazie a questa manutenzione, che ha avuto un supporto finanziario importante, il complesso potrà funzionare a buon regime visto che il lavoro della struttura ripristinata si affiancherà a quello delle altre tre vasche “gemelle”.
In tutto il comprensorio, considerando anche il complesso di San Filippo a Letojanni, sarà possibile depurare il prodotto di almeno 130mila utenti. Insomma una fase di preparazione fondamentale, visto il grande flusso di turisti in arrivo che faranno aumentare, esponenzialmente, la popolazione nel comprensorio turistico. Il tutto accade prima di un incontro sul depuratore di Giardini, che vedrà protagonista il M5S, in collaborazione con i Meetup Calatabiano, Giardini e Taormina. Il convegno è previsto sabato alle 10.30, presso l’hotel Castello di San Marco di Calatabiano.
I portavoce del M5S alla Camera dei Deputati ed alla Regione Sicilia, gli onorevoli Alessio Villarosa, Valentina Zafarana e Giampiero Trizzino, relazioneranno su tutto quello che, a livello politico, è stato fatto e ci sarà da fare per rendere il depuratore consortile di Taormina, Giardini, Castelmola e Letojanni sicuro ed efficiente, affrontando e proponendo soluzioni per risolvere i problemi tecnici ed economici che sembrano persistere ormai da anni.
Mauro Romano