Autorità Portuale, dov’è proroga? Focus il 23 con Adamo e sindacato

Redazione1

Autorità Portuale, dov’è proroga? Focus il 23 con Adamo e sindacato

giovedì 22 Giugno 2017 - 16:37

Era stata annunciata dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, da attuare fino al prossimo 31 dicembre. La proroga dell’Autorità Portuale è di fatto impantanata ed è quindi mancata, a distanza di una settimana dalla scadenza del 30 giugno. Ma il provvedimento a cura del Governo centrale che non compare non è il solo che non riceve spiegazioni. Oltre a questo è necessario un focus su designazione, sempre da parte del Ministro Delrio, dell’Assessore della Regione Calabria Russo, all’AdSP di Gioia Tauro; Posizioni e documentazione sull’autonomia dell’Autorità Portuale di Messina del Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta; Espropri terreni interessati dal progetto di ampliamento del Porto di Tremestieri in capo al Comune di Messina, dalla cui definizione dipende l’ultimo finanziamento di 16 mln di euro della Regione Sicilia.

Il consigliere comunale e consigliere nazionale Anci, Piero Adamo, organizza una conferenza stampa per domani – venerdì 23, alle ore 10, nella Sala Commissioni a cui rappresentanti delle organizzazioni sindacali Fast Confsal e Ugl Gente di Mare parteciperanno. Per discutere sulle tematiche della Portualità dell’Area Integrata dello Stretto e dei Trasporti, la Fast Confsal ha mobilitato Vincenzo Rogolino, Segretario Regionale Fast Confsal Calabria; Salvatore Genovese, Segretario Regionale Fast Confsal Mobilità Sicilia; Tanino Guida, Consigliere Nazionale Fast Confsal

Il Sul – Sindacato Unitario Lavoro – invierà un documento a sostegno dell’iniziativa non potendo presenziare poiché impegnato nella vertenza occupazionale degli Operatori Portuali di Gioia Tauro.

La conferenza stampa nasce dopo l’annuncio dell’incontro, svoltosi a Roma tra il Sindaco Renato Accorinti ed il Ministro Delrio, inerente l’autonomia dell’Autorità Portuale di Messina e Milazzo.