Maturità: via alla prima prova, impegnati mezzo milione di studenti

redme

Maturità: via alla prima prova, impegnati mezzo milione di studenti

redme |
mercoledì 21 Giugno 2017 - 10:53

Mezzo milione di studenti sta affrontando la prima prova scritta, quella di italiano identica per tutti gli indirizzi. Sono 12.691 le commissioni per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all’esame (489.168 interni e 16.518 esterni).
Dopo l’ennesimo toto-tracce, in mattinata sono usciti gli elaborati e come sempre non sono mancate le sorprese. Ecco le tracce: Giorgio Caproni è l’autore per l’analisi del testo. È la Lirica “Versicoli quasi ecologici” (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo di Caproni sul quale dovranno cimentarsi i maturandi per l’analisi.
“Nuove tecnologie e lavoro”, uno dei testi di Enrico Marro, articolo preso dal quotidiano ‘Il Sole 24Ore’, è stato scelto per il Saggio breve socio economico.
“Disastri e ricostruzione” è il tema scelto per il saggio storico politico, mentre per il saggio artistico letterario è stato scelto il tema “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”.
“Il miracolo economico italiano” è la scelta per il tema storico, con citazioni da Piero Bevilacqua da ‘Lezioni sull’Italia repubblicana’ e da Paul Ginsborg da ‘Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi’.
Il tema di attualità della prima prova della Maturità 2017 è sul Progressopartendo da una citazione di Edoardo Boncinelli da “Per migliorarci serve una mutazione”. È la Robotica l’argomento scelto per il saggio tecnico scientifico dell’esame di maturità di quest’anno.