La Galleria d'Arte "Lucio Barbera" ospita la Festa della Musica

Maria Antonella Saia

La Galleria d'Arte "Lucio Barbera" ospita la Festa della Musica

martedì 20 Giugno 2017 - 11:46

Estate. La voglia di musica è già nell’aria! Domani, infatti, a partire dalle ore 18.30, nei locali della Galleria d’Arte Lucio Barbera prenderà il via l’edizione 2017 della Festa della Musica che vedrà protagonista la Città Metropolitana di Messina, in collaborazione con il Conservatorio “Arcangelo Corelli”.

L’iniziativa è organizzata per celebrare il solstizio d’estate e, così come avviene in tutta Europa, coinvolge in maniera organica l’Italia intera trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.

Oltre novemila eventi nelle piazze, nelle strade, nei parchi, nei musei, nei luoghi di culto, nelle carceri, nelle ambasciate, negli ospedali, nei centri di cultura, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e nelle metropolitane di 511 città e borghi italiani e 41 sedi diplomatiche all’estero. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla SIAE, e dall’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, in collaborazione con l’Anci, l’Unpli, la Conferenza delle Regioni, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il Ministero della Salute, il Ministero della Difesa e quello della Giustizia. Media partner dell’evento è Rai Radio 3; l’edizione 2017 vede la collaborazione di Carrefour Market. L’evento sarà costituito da  un programma musicale molto ricco  che vedrà impegnati i musicisti Marco Zàppia al Pianoforte, Leonardo Longo al Clarinetto, Claudio Faranda al Flauto e Rosario De Gaetano alla Chitarra che proporranno al  un repertorio musicale molto raffinato  basato su; F.Poulenc: sonata per flauto e pianoforte B.Martinu: sonatina per clarinetto in Sib e pianoforte Pianoforte: C.Debussy: Studio n. 11 sugli Arpeggi composti. F.Liszt: fantasia sui motivi di Rienzi; Giochi d’Acqua a Villa d’Este Chitarra: J.S.Bach dalla suite bwv996 “preludio e presto”; Joaquin Turina: Fandanguillo,  Augustin Barrios: la Catedral.

Un evento da non perdere per essere avvolti   dalla buona musica e ritrovare il piacere di stare insieme in totale armonia.