Oltre al Museo c'è di più, in zona sud stile liberty di Villa Melania

Redazione1

Oltre al Museo c'è di più, in zona sud stile liberty di Villa Melania

lunedì 19 Giugno 2017 - 16:08

Dopo l’avvento del Museo regionale di Messina (in gergo MuMe) con i suoi pregiati capolavori dallo scorso sabato in via ufficiale, si possono indirizzare i turisti in località Pistunina n. 14 a scoprire una residenza nobiliare di cui tutta la Sicilia è strapiena. Parliamo di Villa Melania che è un sito culturale appartenente alla Fondazione Salonia. All’interno di questa signorile abitazione, si apprezzano una piccola dimora in stile liberty, edificata nell’epoca della ricostruzione post terremoto (1911) e due ex capannoni industriali riconvertiti in spazio espositivo con all’interno una mostra permanente di arte contemporanea. Le opere sono rappresentate da oggetti di antiquariato artistico ed etnoantropoligico e da attrezzi utilizzati negli antichi mestieri e si trovano nella Sala Prometeo.

Nella dependance della casa, è collocato l’Info Point turistico della Pro Loco Messina Sud e un circolo culturale giovanile dell’Associazione Ionio. Ai giovani tocca prendere le redini della cultura, non solo ereditare il patrimonio virtualmente ma anche renderlo business con lungimiranza.

E’ possibile ammirare la mostra e la Villa fissando un appuntamento e contattando la Pro Loco Messina Sud che ha i suoi riferimenti nel sito web di Villa Melania.

Da una settimana ovvero da lunedì 12 giugno, è iniziato il primo Grest estivo denominato ”Il Giardino del tempo ritrovato” che si protrarrà fino al 4 agosto ed è allestito dalla Pro Loco Messina Sud, l’Associazione Ionio e la Fondazione Salonia. L’area esterna della villa diventerà il luogo ideale per far divertire e formare i più piccoli che impareranno giocando, recitando e disegnando, dando priorità alla fantasia e alle loro capacità. Saranno previste inoltre visite guidate, attività di giardinaggio, riciclo e tanto altro ancora.

Il Grest è rivolto a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni e si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:30, con la possibilità di concordare anche un rientro pomeridiano.