Alcol e droga: giro di vite di Polizia stradale e "Volanti"

redme

Alcol e droga: giro di vite di Polizia stradale e "Volanti"

redme |
lunedì 12 Giugno 2017 - 12:23

Servizi specifici, di contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, sono stati organizzati e messi in atto dalla Questura di Messina nello scorso fine settimana. Polizia stradale e “Volanti” hanno effettuato serrati controlli sugli automobilisti in città, specie nelle zone maggiormente frequentate dai giovani.  Presente anche un team cinofili antidroga.
I controlli sono stati effettuati con l’ausilio di un’equipe composta da medico e personale paramedico dell’ufficio sanitario della Questura di Messina. L’attività di accertamento delle condizioni psico-fisiche dei conducenti è stata svolta impiegando test qualitativi monouso a bordo di idoneo automezzo sanitario della Polizia di Stato per garantire la dovuta riservatezza.
Sono stati utilizzati i precursori per lo screening veloce per verificare la positività derivante dall’assunzione di sostanze alcoliche e stupefacenti nonché gli etilometri per l’accertamento della guida in stato di ebbrezza alcolica.
Tutti i conducenti dei veicoli controllati sono stati controllati e sottoposti a drug e alcool test. Tra questi una persona è risultata positiva all’alcooltest, un’altra al drug test; quest’ultima è stata denunciata all’Autorità giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze psicotrope.
Sono state accertate numerose infrazioni al Codice della strada: due le patenti ritirate ed una carta di circolazione sospesa.