Biancuzzo: "Emergenza Eternit a Tono"

redme

Biancuzzo: "Emergenza Eternit a Tono"

redme |
martedì 06 Giugno 2017 - 12:31

Una distesa di Eternit persino in spiaggia, in passato una delle più belle e suggestive di Messina. La denuncia, corredata di foto, arriva dal consigliere della VI Circoscrizione Mario Biancuzzo, che si rivolge agli organi competenti con la speranza che, almeno questa volta, sia ascoltato. Per questo motivo, l’indomito consigliere fa appello anche al comandante della Polizia municipale, Calogero Ferlisi, affinchè preveda controlli nella zona per smascherare chi scarica abusivamente.
“Questi criminali che abbandonano materiale pericoloso – scrive Biancuzzo –  non sanno che l’amianto rappresenta una minaccia letale per l’uomo; le fibre resistenti e pericolose vengono facilmente inalate senza essere arrestate dalle ciglia che ricoprono l’epitelio delle vie aeree. Ed è scientificamente provato che l’esposizione a questo tipo di particella provoca l’insorgere di tumori.
La zona in questione – spiega il consigliere – è un paradiso terrestre ed è sottoposta per la sua conformazione geografica a venti che fanno disperdere pericolosamente nell’aria le fibre di amianto. Alcune lastre sono spaccate in più punti ed il materiale è già in parte sbriciolato, aumentando il rischio di contaminazione ed inquinamento ambientale”.