Messina, Letizia Battaglia inaugura "La ricerca della bellezza"

red..me

Messina, Letizia Battaglia inaugura "La ricerca della bellezza"

red..me |
sabato 03 Giugno 2017 - 19:48

“Bellezza è saper cogliere quel fremito interiore nello sguardo innocente delle bimbe divise tra adolescenza e infanzia; è saper riconoscere nel nudo la potenza genitrice dell’universo; è purificazione e rinascita dove l’acqua rappresenta l’acme del Panta Rei”.

“La ricerca della bellezza”, è la mostra fotografica ideata da Letizia Battaglia, la fotoreporter contemporanea più apprezzata in Italia e all’estero. L’inaugurazione è avvenuta ieri nel salone della borsa della Camera di Commercio. L’evento è stato organizzato dalla scuola di fotografia Sfm, fondata da Pietro Cardile e Anna Venuto con il patrocinio dell’assessorato ai beni culturali ed all’identità siciliana, della UIL, della Confcommercio di Messina e del comune di Messina.

La tavola rotonda aperta al pubblico è stata moderata dall’avvocato Silvana Paratore e sono intervenuti il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto, Maria Andaloro, promotrice della campagna “Posto occupato”, contro la violenza sulle donne, Pietro Cardile, promotore dell’evento e Letizia Battaglia. La mostra rappresenta un percorso alla ricerca del bello attraverso la femminilità, intrapreso da un gruppo di fotografi “Bellezza 17”, provenienti da varie parti d’Italia.

La fotoreporter ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Eugene Smith, a New York, istituito per ricordare il fotografo della rivista Life. Letizia Battaglia affascina per la sua spontaneità e naturalezza. I suoi scatti hanno un forte valore etico e civile e la fotografia così concepita diventa impegno sociale che deve raccontare, far riflettere e smuovere le coscienze. La fotografa ha documentato attraverso il suo lavoro gli “anni di piombo” a Palermo, scattando foto in cui mette a nudo l’atrocità di quei delitti di mafia. Ma Letizia Battaglia non è solo “la fotografa della mafia”, le sue fotografie raccontano soprattutto Palermo sotto vari aspetti: la gente comune, le tradizioni, le feste, i quartieri, i volti, gli sguardi e la vita di tutti i giorni.

La fotoreporter terrà un workshop a Messina, che durerà due giorni: il 3 e il 4 giugno.

Erika Oppedisano