Giornata Cultura Civica, II Quartiere restituirĂ  villetta Zafferia alla cittĂ 

E’ sempre stata bloccata da un cancello assicurata ad un lucchetto, chissà se per distrazione o poca attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Cadde nel dimenticatoio da quando fu acquisita da Palazzo Zanca (verbale di presa consegna del 19/12/2013), l’area in questione di 459,00 metri quadri, di cui 209,00 adibiti a parcheggio pubblico e 250,00 adibiti a verde pubblico attrezzato. A responsabilizzare i dipartimenti competenti il presidente della II Circoscrizione Antonino Zullo che si riferisce alla villetta comunale, sita in Contrada Carruba del Villaggio di Zafferia.

La seconda edizione della Giornata della Cultura Civica, istituita dal II Quartiere, si svolgerĂ  il prossimo 5 giugno alle ore 9.30, in questo spazio. In pratica, si aprirĂ  alla pubblica fruizione un bene di proprietĂ  municipale, off limits per anni alla cittadinanza.

La villetta in questione, con annesso parcheggio, fa parte delle Aree ed Opere di Urbanizzazione Primarie e Secondarie relative al piano di lottizzazione convenzionata n° 165/L cedute al Comune di Messina dalla ditta “Dolciaria Manna“ s.a.s.

La II Circoscrizione ha voluto fortemente che la villetta, seppur nelle sue modeste dimensioni, fosse restituita all’utilizzo del territorio.

Finalmente, è giunta l’ora di spalancare quel cancello, dopo un adeguato intervento di pulizia: dalla abbondante vegetazione spontanea, da parte dell’ATO3 su input dell’assessore al ramo Daniele Ialacqua, alla presenza della scolaresca del villaggio e del Parroco della locale Chiesa Parrocchiale di San Nicolò di Bari P. Riccardo Cardullo.  Lunedì si procederà alla manifestazione che assume un duplice scopo: trasmettere alle nuove generazioni e non, il significato di “Bene Comune” individuando nella villetta il luogo che appartiene a tutti, il luogo dove incontrarsi e socializzare, il luogo in cui tutti siamo chiamati a rispettare e custodire con amore e, non ultimo, riappropriarsi di un bene simbolo per tutta la comunità.

La Circoscrizione impegnerĂ  l’Amministrazione comunale a fornire elementi di arredo urbano e ludico – motori per bambini da collocare all’interno della villetta.

Condividi