La sinistra progressista verso una nuova rinascita?

red..me

La sinistra progressista verso una nuova rinascita?

red..me |
venerdì 02 Giugno 2017 - 08:00

Il rilancio di una sinistra progressista potrebbe partire da Messina. O almeno queste sono le intenzioni dei rappresentanti delle principali sigle socialiste italiane – Psi, Unione italiana dei lavoratori socialisti, Socialisti in Movimento, Risorgimento socialista e Nuovo Psi – che nei giorni scorsi hanno organizzato, presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, un’assemblea presieduta dall’ex deputato alla Camera Sebastiano Montali.

Bisogna di parlare di socialismo e non dei socialisti, contrastando ogni deriva centrista e moderata nonché l’utilitarismo personale”. È quanto ha affermato nel corso del dibattito il professor Maurizio Ballistreri, già deputato all’Ars che ha poi sottolineato: “Il socialismo, con un forte contributo programmatico sui temi dei diritti sociali e della regolamentazione severa del mercato e della finanza, deve essere parte costituiva di un rassemblement a sinistra del Pd”.

Hanno preso poi la parola il segretario provinciale di Messina del Psi, Amedeo Gitto, e, infine, l’ex parlamentare Bobo Craxi, figlio del più noto Bettino, che ha rilanciato il tema dell’identità socialista. All’evento hanno inoltre preso parte i rappresentanti di Mdp-Articolo 1 e di Sinistra Unita.

Paolo Mustica