L'ensemble Cantica Nova e gli Ouverture incantano il Mandanici

Maria Antonella Saia

L'ensemble Cantica Nova e gli Ouverture incantano il Mandanici

lunedì 29 Maggio 2017 - 13:00

Un  grande entusiasmo ha accolto ieri sera al Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto il connubio  dell’Ensemble Vocale Cantica Nova, diretta  da Francesco Saverio Messina, e del Coro Polifonico Ouverture diretto da Giovanni Mirabile, protagonisti del terzultimo appuntamento della rassegna teatrale, ideata dal direttore artistico Sergio  Maifredi.

Sul  palcoscenico del Tempio della Cultura  barcellonese ha avuto così inizio un lungo viaggio musicale,  che partendo  dalla chanson rinascimentale  con il componimento In Taberna dei Carmina Burana ha attraversato l’800 con il Notturnino del compositore barcellonese Placido Mandanici, al quale è intitolato il teatro, per poi  arrivare al 900 caratterizzato dai componimenti di M. Maiero dal titolo Carezze  e dai Tre Canti Ebraici di E. Whitacre.
La seconda parte dello spettacolo è stata, invece, dominata  dalla musica contemporanea  del panorama italiano e inglese. A tal  riguardo,  sono stati eseguiti brani  frivoli e dal contesto giocoso come Piccolissima serenata di G. Ferrio e Però mi vuole bene di A. Savona, per, infine, proporre brani di grande intensità come Poster di Claudio Baglioni e La Cura di Franco Battiato.

Ma è con la tranche dedicala ai grandi successi inglesi che il pubblico, fino a quel momento contenuto, si è lasciato travolgere  da un entusiasmo  dirompente,   cullato dalla moltitudine di emozioni tornate improvvisamente a galla.  Emozioni che sono state sublimate grazie anche ai brani Skyfall di Adele, I say I little prayer di Burt Bacharach e Allelujah di L. Cohen,da poco tempo scomparso,  e hanno  avuto il loro  culmine nella bellissima interpretazione di Hey Jude dei Beatles,  canzone che si traduce nella speranza di una rinascita.
Con questo spettacolo  si  entra nell’ultima tranche della Rassegna, quella dedicata alle eccellenza del territorio barcellonese. Prossimo spettacolo sarà infatti Un Canto Mediterraneo di e con Mario Incudine e Antonio Vasta.