De Andrè canta De Andrè, un evento dal duplice significato

Maria Antonella Saia

De Andrè canta De Andrè, un evento dal duplice significato

lunedì 29 Maggio 2017 - 10:47

Il countdown è iniziato. Tre giorni ancora e sarà di nuovo pura emozione al Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto con l’attesissimo concerto di Cristiano De Andrè, in scena sabato 18, alle ore 21.00.
“Lo spettacolo, unica data in Sicilia, è un progetto – dice l’artista – che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore”.
Il motivo di questa sua diffusione dei lavori paterni è da ricercarsi nella sua autobiografia.
Attesissimo, il tour 2017, organizzato dalla Concerto Music, che lo vedrà impegnato sui palchi dei maggiori teatri italiani dove interpreterà un repertorio ricco di nuovi brani del padre che si affiancheranno a quelli contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009) e “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e ai suoi brani più celebri.
Ancora una volta, dunque, il pubblico barcellonese potrà assistere ad un evento carico di grandi emozioni; un evento caratterizzato dall’incontro di due culture, quella ligure e quella siciliana, che confluiranno nella “poesia in musica” di Fabrizio De Andrè, riportata in auge dal figlio Cristiano.