Al Clan off Teatro arriva Lucignolo

Maria Antonella Saia

Al Clan off Teatro arriva Lucignolo

lunedì 29 Maggio 2017 - 15:07

Ancora grande spettacolo al Clan Off Teatro. Sabato alle ore 21.30 e domenica alle ore 18.30 andrà in scena la pièce dal titolo Noosfera Lucignolo. Ad interpretarla  il grande Roberto Latini.  Ispirato al  Pinocchio di Collodi lo spettacolosi s-compone intorno alla riflessione dei testi e sui processi per la rappresentazione.
“Lucignolo” è il primo spettacolo – studio di un programma intitolato “Noosfera”, parola che sintetizza e definisce la sfera del pensiero umano e che prosegue con “Noosfera Titanic” e “Noosfera Museum”. “Penso al Pinocchio di Collodi come a un piccolo manuale dell’italianità. Lucignolo è una delle figure più interessanti. La sua relazione col protagonista, la sua funzione-chiave all’interno della vicenda, mi sembrano addirittura meno importanti del desiderio che Lucignolo ha di andarsene – osserva Roberto Latini – Andare via, ancora prima di una destinazione, ancora prima di un qualsiasi Paese dei balocchi, corrisponde a tanto diffuso sentire. La ricerca di un futuro diverso, fatalmente prima di un futuro migliore, è quanto muove questo personaggio. Senza riferimenti ad alcuna metafora educativa, senza le comodità principali letture, Lucignolo è capace della ricchezza di tante sfumature, che danno nuova luce a quanto sembra essere invece fatalmente il suo destino. È il figlio di un malessere che non si accontenta della sola aspirazione, non si consola, agisce, inseguendo la certezza di un miraggio e paga il conto del proprio sogno. Viva Lucignolo!, ho pensato, e la sua sfacciata ignoranza, piuttosto che il perbenismo desolante di questa cultura”.
In occasione dello spettacolo sabato, alle ore  11.00, nell’Aula Magna Cospecs, l’attore e regista Roberto Latini incontrerà studenti e pubblico nell’ambito del progetto “Scritture di Scena”, promosso dal Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS) in collaborazione con Rete Latitudini e Universi Teatrali, con l’obiettivo di attivare il dialogo tra artisti, studenti, critici e spettatori. La conversazione è introdotta da Katia Trifirò, dialoga con gli artisti Vincenza Di Vita
Inoltre, in collaborazione con la Rete Latitudini, il Clan Off Teatro ospiterà, venerdì pomeriggio, alle ore 15.00, l’incontro “Le Metamorfosi di Ovidio in scena”, seminario-incontro con Roberto Latini, a cura di Vincenza Di Vita e Gigi Spedale nell’ambito del progetto Matamorphosis curato da NaxosLegge e Rete Latitudini.
Un nuovo spettacolo, dunque, da non perdere per continuare a vivere il teatro sull’onda delle emozioni più pure.