Clan degli attori presenta Assolutamente deliziose

Maria Antonella Saia

Clan degli attori presenta Assolutamente deliziose

domenica 28 Maggio 2017 - 21:29

Continuano le emozioni con il Clan degli Attori. Doppio appuntamento sabato al Clan off teatro, alle ore18.30 e alle ore 21.30 con lo spettacolo dal titolo Assolutamente deliziose.

Diretta da Emiliano Russo e interpretata da Flavia Mancinelli e Ottavia Orticello, la pièce racconta le vicende di due amiche, coetanee, cresciute insieme dai sette ai quindici anni che si rincontrano dopo molto tempo, nel corso di un’occasione particolare. Quell’infanzia e adolescenza condivise hanno lasciato sulle persone che sono oggi tracce indelebili: il formarsi di pari passo dei reciproci corpi, una graduale e condivisa presa di coscienza di cosa implica nascere «femmina» in questo nostro mondo contemporaneo, a quali condizionamenti si è sottoposte, a quali schemi comportamentali viene richiesto di conformarsi, come costruire la propria identità e conquistare il proprio spazio attraverso l’altra e, spesso, a discapito dell’altra. Solo certi e rari occhi, infatti, hanno il potere di spogliarci delle nostre maschere, obbligarci a vedere noi stesse/i per davvero, far crollare quegli ideali – talvolta fanatici – che strumentalizziamo e in cui ci rintaniamo, credendo di poter così giustificare i nostri dolorosi vuoti. In questa black comedy generazionale lo humor britannico si trasforma in sarcasmo all’italiana e la risata è garantita anche se, quasi in modo impercettibile, la morte invade il racconto.
Un tracciato minuzioso e particolareggiato di tutto quel che comprende l’universo femminile, complesso e facile al  tempo stesso, che definisce tutto ciò che la donna rappresenta e addirittura tutto quel  che potrebbe diventare.
Uno spettacolo da non perdere, dunque,  per scoprire quel pianeta così capriccioso, seducente, divertente e misterioso chiamato Donna.
Lo spettacolo sarà replicato domenica, sempre al Clan off Teatro, alle ore 18.30.