Apollo spazio arte incontra lo sport

Maria Antonella Saia

Apollo spazio arte incontra lo sport

sabato 27 Maggio 2017 - 20:59

Diffondere la cultura dello sport per creare nuovi spazi di aggregazione. Questo il nuovo obiettivo di Apollo spazio  arte. In tale ambito rientra l’evento creato dal Liceo Scientifico Archimede che domani, alle ore 16.00, nel tratto di strada riservato agli eventi dell’associazione, presenterà al pubblico  l’ Orienteering. Si tratta di un nuovo sport che da qualche tempo appassiona giovani e meno giovani, che inizialmente si praticava nei boschi, ma sempre più spesso viene praticato anche su spiagge, laghi e anche nei centri storici delle grandi città.
I partecipanti vengono forniti di una mappa dettagliata in cui sono cerchiati in rosso dei punti da individuare. Ognuno può scegliere liberamente la strada per raggiungerli: sono posti di controllo, con un preciso codice, chiamati “lanterne”. Una volta scoperte le “lanterne” i partecipanti devono trascrivere il codice  di riconoscimento su un taccuino, definito “testimone”, e continuare  fino a quando avranno completato la ricerca assegnata. E’  una gara a cronometro, le partenze vengono scaglionate, vince chi ha fatto l’itinerario nel più breve tempo.

Nella gara che si svolgerà nella via S. Filippo Bianchi e in quelle adiacenti è stata introdotta una novità: le lanterne classiche sono state, infatti, sostituite con bottiglie riciclate e colorate in bianco e arancione, sia perché le classiche lanterne sarebbero state troppo visibili, sia per aggiungere un ambientalistico invito al riciclo. Che sia una disciplina sportiva in crescita, seguita con attenzione dal mondo che ruota attorno allo sport, lo dimostra il fatto che questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio del CONI-Point Messina e della Fiso. Accanto a loro, quali partner,  il Liceo scientifico “Archimede”, la Multisala Apollo e gli alunni del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro alla Multisala Apollo.
Un evento  da non perdere dunque per vivere in modo nuovo le festività natalizie e conoscere un entusiasmante sport.