"Tiempo de Tango", musica danza e poesia

Maria Antonella Saia

"Tiempo de Tango", musica danza e poesia

venerdì 26 Maggio 2017 - 12:56

Evidenziare il ruolo del tango come un’arte completa che fonde musica, danza, poesia, cinema e teatro. Era questo l’obiettivo della manifestazione organizzata ieri presso la Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina. “Tiempo de Tango”, un viaggio di quasi due ore di emozioni per i partecipanti.
L’iniziativa, sostenuta dall’Assesoratto ai Beni Culturali e Identità Siciliana, dalla Associazione Puerto di Buenos Aires, ha visto diversi oratori, tra i quali erano professori universitari, giornalisti o psicologi, che hanno raccontato in modo speciale l’essenza di questa danza tipica argentina. La passione del tango va intesa come “un modo di essere” . L’evento è stato caretterizzato anche dalla partecipazione di due ballerini professionisti di tango, Luis Delgado e Malena Veltri, argentini residenti a Catania dove hanno anche una scuola di danza.
Hanno impressionato il pubblico con le loro danze e le milonghe e hanno espresso la passione di questa danza: “Un modo di esprimere sentimenti, quasi sempre triste e nostalgico, ma mai pessimista”, ha detto l’argentina Veltri Malena.
I partecipanti sono stati intrattenuti dalla musica di Salvatore Galletta con la sua fisarmonica, accompagnato dal recital di poesie in lingua spagnola di Tosi Siragusa, dirigente della Biblioteca Regionale.
Il cortile della biblioteca è diventato anche una mostra di libri d’arte. L’evento si è concluso con la proiezione di un video di Gotan Project.
Paula Rivas Mosquera