Onde sonore presenta Le malmaritate

Maria Antonella Saia

Onde sonore presenta Le malmaritate

venerdì 26 Maggio 2017 - 21:14

Oggi, a partire dalle ore 18.40 e fino alle 22.00, a bordo della Telepass, nave ammiraglia della Caronte&Tourist prenderà il via  il quarto appuntamento di Onde Sonore, rassegna musicale organizzata dalla compagnia di navigazione per festeggiare il Natale 2016.
Protagoniste della serata le Malmaritate, antico ensemble di donne che,  a partire dal Medioevo e fino al XVI secolo, intonavano canti riguardanti i desideri delle fanciulle bramose di marito e i pentimenti delle spose all’indomani di nozze forzate o semplicemente sbagliate.
Gruppo catanese tutto al femminile, con prestigiose collaborazioni con musicisti del calibro di Max Gazzè e Carmen Consoli, ha conquistato la ribalta di numerosi palcoscenici sia italiani che europei pubblicando il primo album in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Poesia e musica si fondono in melodie dalle sonorità sperimentali che affondano le proprie radici nella tradizione popolare siciliana che nelle donne trova la sua ricchezza e continuità.
Il ricavato della rassegna Onde Sonore sarà devoluto in beneficenza alle associazioni contro la violenza di genere “Zedakà” ed “Eva Luna”
All’evento sarà presente Maria Andaloro, ideatrice della campagna “Posto occupato” sponsor etico di Onde Sonore.
Un evento da non  perdere  per ascoltare dell’ottima musica e sposare un’iniziativa  rivolta a contrastare ogni forma di violenza.